Attualità
Emergenza

Allerta incendi, weekend da "codice rosso" nel Lecchese

L'assenza di precipitazioni, mista all'aumento delle temperature di questi giorni di inizio primavera, sta creando una situazione di potenziale pericolo molto serio.

Allerta incendi, weekend da "codice rosso" nel Lecchese
Attualità Lecco e dintorni, 26 Marzo 2022 ore 14:24

Allerta incendi nel Lecchese per tutto il fine settimana. L'assenza di precipitazioni, mista all'aumento delle temperature di questi giorni di inizio primavera, sta creando una situazione di potenziale pericolo molto serio, con un livello di criticità inserito nel bollettino della Protezione civile regionale alla voce "rosso elevato".

Allerta incendi nel Lecchese

L'assenza di precipitazioni, fenomeno che per quanto riguarda il Lecchese, la Bergamasca e la stragrande maggioranza del territorio lombardo avviene da diverse settimane, sta creando non pochi danni sotto diversi punti di vista. In questo fine settimana il nostro territorio è caratterizzato dal codice rosso di allerta incendi.

"La situazione meteorologica caratterizzata da assenza di precipitazioni, da aria secca a tutte le quote e da un rialzo delle temperature sta favorendo ulteriormente l'aumento delle condizioni favorevoli allo sviluppo e alla propagazione di incendi
boschivi, in particolare sui settori prealpini della Regione. Per questi motivi e per l'elevato numero di incendi che sta interessando il territorio regionale in questi giorni, si sottolinea il passaggio a CODICE ROSSO per le zone prealpine. Si segnala che saranno quindi possibili incendi con intensità del fuoco ELEVATA ed una propagazione VELOCE (specie nelle zone con codice colore di allerta ARANCIONE e ROSSA). I codici di allerta per i settori in quota sono riferiti ai territori non coperti da neve, mentre sulla Pianura si limitano alle aree boscate" si legge nel bollettino della Protezione civile regionale.

Importante mantenere comportamenti responsabili

E' importante dunque che la popolazione mantenga comportamenti responsabili, evitando di gettare mozziconi di sigaretta o l'accensione di fuochi.

"Per scongiurare il pericolo di innesco e propagazione degli incendi boschivi, si invita la popolazione ad adottare comportamenti corretti, informarsi costantemente sulle previsioni di rischio Incendi Boschivi utilizzando l'app allertaLOM e avvisare le Autorità competenti in caso di necessità e/o avvistamento di incendi boschivi. Segnalare con tempestività ogni principio di incendio, telefonando ai numeri di emergenza: Centro Operativo Regionale Antincendio Boschivo (COR AIB): 035.611009;  Sala Operativa di Protezione Civile regionale: 800.061.160;  Sale Operative Provinciali VVF: 115 o in alternativa il 112" si legge nel bollettino.

 

 

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter