Incendio alla Meridiana: notte fuori casa per 30 lecchesi. Oggi le verifiche
Gli sfollati sono stati ospitati in strutture private
Hanno trascorso la notte fuori casa le famiglie residenti nella palazzine b e c che "sovrastano" il centro commerciale La Meridiana di Lecco dove nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 22 marzo 2023, si è sviluppato un incendio che ha reso necessario un maxi intervento di Vigili del Fuoco e forze dell'ordine.
Incendio alla Meridiana: notte fuori casa per 30 lecchesi. Oggi le verifiche
L'allarme è scattato intorno alle 17.30 quando una densa coltre di fumo, che si levava da uno dei magazzini interrati, ha destato non poco allarme. Da lì l'intervento dei Vigili del fuoco, dei Carabinieri, degli agenti della Polizia Municipale di Lecco e anche dei sanitari sopraggiunti in largo Caleotto con due ambulanze. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito o intossicato, ma si è reso necessario il trasporto in ospedale per una donna di 77 anni allettata.
I Vigili del fuoco sono riusciti a domare il roGo ma considerata la situazione si è ritenuto opportuno, per ragioni di sicurezza e soprattutto per la presenza di fumi che hanno invaso lo stabile, evacuare una torre.
In zona, per sincerarsi della situazione e delle condizioni degli occupanti della palazzina che, come detto sono stati sfollati e hanno trascorso la notte in strutture private, sono intervenuti il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni e l'assessore al Welfare Emanuele Manzoni.
Oggi le verifiche
Per tutta notte squadre di Vigili del fuoco di Lecco e Valmadrera si sono alternate per presidiare la zona coinvolta dall'incendio e attualmente una squadra è ancora sul posto.
Durante la giornata di oggi, giovedì 23, verranno effettuati sopralluoghi tecnici per valutare la situazione.