Incendio al centro commerciale La Meridiana: evacuata una torre
In via precauzionale la torre abitata è stata evacuata. Una trentina i residenti temporaneamente sfollati
Vigili del fuoco di Lecco mobilitati nel tardo pomeriggio di oggi, mercoledì 22 marzo 2023 per un principio di incendio al centro commerciale la Meridiana di largo Caleotto a Lecco.
Lecco: incendio al centro commerciale
Secondo le prime informazioni a prendere fuoco, intorno alle 17.30 di oggi, sarebbe stato del materiale da lavoro lasciato in un locale tecnico nella zona sottostante il centro commerciale tra le palazzine B e C.
Sul posto anche i sanitari della Croce Rossa di Lecco
Al vaglio dei tecnici dei pompieri l'origine del rogo che ha destato preoccupazione soprattutto per il fumo che si è velocemente diffuso.
La centrale operativa dell'Agenzia regionale di Emergenza e Urgenza ha dirottato in largo Caleotto anche una ambulanza con a bordo il perdonale della Croce Rossa di Lecco e un secondo mezzo sanitario della Croce Verde di Bosisio Parini
Fortunatamente nessuno è rimasto ferito a causa dell'incendio ma si è reso necessario il trasporto in ospedale, in codice verde, per una donna di 77 anni allettata. Le sue condizioni non desterebbero preoccupazione.
I Vigili del fuoco di Lecco si sono diretti velocemente sul posto con diversi mezzi ovvero con due auto pompa serbatoio, un’autovettura con a bordo funzionario e un carro protezione delle vie aeree.
I pompieri hanno spento il rogo e hanno messo in sicurezza la zona tanto che al momento la situazione risulta sotto controllo sebbene l'intervento si sia protratto per più di tre ore.
Evacuata una torre
In via precauzionale la torre abitata è stata evacuata. Temporaneamente fuori casa quindi una trentina di residenti.
In zona, per sincerarsi della situazione e delle condizioni degli occupanti della palazzina che, come detto sono stati al momento sfollati, sono intervenuti il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni e l'assessore al Welfare Emanuele Manzoni.
In campo anche gli agenti del Comando di Polizia Municipale di Lecco e i Carabinieri. Spetterà ora alle forze dell'ordine ricostruire esattamente cosa ha provocato l'incendio.