Sicurezza

In una stagione dei funghi funestata da troppe tragedie attivato l'ispettorato micologico

L'ultima tragedia solo ieri a Premana

In una stagione dei funghi funestata da troppe tragedie attivato l'ispettorato micologico
Pubblicato:

In una stagione dei funghi, appena iniziata ma già funestata da troppe tragedie (l'ultima solo ieri a Premana  dove ha perso la vita il "fungiatt" Giancarlo Casella,  56 anni, residente a Milano, vice brigadiere della Guardia di Finanza, precipitato per 30 metri) è stato attivato l'ispettorato micologico di Ats Brianza.

In una stagione dei funghi funestata da troppe tragedie attivato l'ispettorato micologico

Il Centro per il controllo dei funghi eduli di Ats è un  servizio gratuito e su prenotazione nel quale gli  micologi sono a disposizione per dare un riscontro in merito alla commestibilità dei funghi e fornire importanti consigli. Si possono rivolgere a questo servizio tutti i cittadini che, abitualmente od occasionalmente, raccolgono e vogliono consumare funghi selvatici senza rischiare conseguenze anche molto gravi.  È importante sottoporre al controllo l’intero quantitativo dei funghi raccolti.  Per il controllo gratuito dei funghi raccolti dai cittadini, è necessario fissare un appuntamento contattando telefonicamente le segreterie del Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione  ai numeri telefonici qui indicati:

Le sedi

Ispettorato Micologico di Monza Via De Amicis 17 2° piano – tel.039 2384640-4767

Ispettorato Micologico di Desio Via  Foscolo 24, 3° piano tel. 0362 483240

Ispettorato Micologico di Usmate Velate c/o Centro Polivalente Via Roma, 85 3°piano – tel. 039 6288028-29

Ispettorato Micologico di Bellano Via Papa Giovanni XXIII – tel. 0341 822128

Ispettorato Micologico di Oggiono Via I maggio – tel. 0341  482850

Per tutti coloro che decideranno di usufruire del servizio, si raccomanda di sottoporre al controllo tutta l’intera partita di funghi raccolti: ciò per evitare possibili scambi da parte del raccoglitore tra funghi eduli, funghi tossici e velenosi, spesso apparentemente simili. È preferibile, inoltre, nei limiti delle conoscenze dei raccoglitori, di presentare i funghi raccolti già suddivisi per specie.

Vittime  e incidenti

La tragedia di ieri in Valsassina arriva  solo a pochi giorni di distanza da quella di Giovanni Bonfanti, 74 anni, residente a Merate che ha perso la vita domenica in Valtellina mentre cercava funghi.Non solo ma sono i diversi i lecchesi che sono stati soccorsi perchè vittime di incidenti mentre cercavano funghi.

Seguici sui nostri canali