Il rettore del Poli ospite del Rotary Club Lecco

La professoressa Manuela Grecchi ha illustrato il  progetto “POLIS la città sostenibile”.

Il rettore del Poli ospite del Rotary Club Lecco
Pubblicato:
Aggiornato:

Ieri, mercoledì 18 settembre  2019 il Rotary Club Lecco ha ospitato Manuela Grecchi, prorettore del Polo di Lecco del Politecnico di Milano che ha illustrato il  progetto “POLIS la città sostenibile”.

Il rettore del Poli ospite del Rotary Club Lecco

“Il Politecnico di Lecco presenta oltre 20 laboratori di ricerca” ha spiegato la professoressa Grecchi. “Il polihub è l’incubatore di ricerche e svolge la funzione di legame con le imprese”. La ricerca del Politecnico è una ricerca applicata che che spazia in diverse aree: riabilitazione, nautica, mitigazione rischio e infrastrutture, robotica per le costruzioni ed efficienza degli edifici. La mission dell’ateneo è quella di creare legami con scuole territoriali: da qui è nato il progetto “POLIS la città sostenibile”.

LEGGI ANCHE Il Poli è la migliore università italiana

Polis la città sostenibile

L’idea parte dal 2010 con “Poli to kids” con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi più piccoli a temi scientifici e tecnici. Nel corso del 2019 il progetto si evolve in “POLIS la città sostenibile” e consiste nell’invitare i ragazzi di diverse scuole della quinta elementare ad avvicinarsi a temi specifici, perché come ha spiegato durante l'incontro al Rotay il prorettore Manuela Grecchi "un buon cittadino deve essere formato sin da piccolo”.

 

 

Si tratta di un percorso che si svolge nell’arco di un quadrimestre, che ripercorre e simula le tappe di un vero percorso di laurea. I temi fondamentali del percorso sono gli stessi coinvolti nella città sostenibile: ambiente, alimentazione, persona, mobilità ed energia e vengono spiegati ai bambini attraverso laboratori pratici.

Domenico Salvadore, presidente di Silea spa, ha rinforzato l’idea che i bambini possono spesso aiutare i genitori alla sensibilizzazione ambientale, per cui è fondamentale far capire loro come comportarsi per migliorare il territorio e il rapporto con gli altri.

I membri del Rotary Club Lecco, entusiasti di questo progetto, sosterranno il tema dell’educazione dei bambini delle scuole elementari, contribuendo al finanziamento del progetto e alla sua promozione sul territorio

Seguici sui nostri canali