Il dramma

Guerra in Ucraina, la città dei bimbi "lecchesi" distrutta dalle bombe FOTO e VIDEO

Chernigov, località da cui arriva la maggior parte dei ragazzini ospitati dalle nostre famiglie, è reduce da una notte di bombardamenti molto fitti.

Pubblicato:
Aggiornato:

 

Guerra in Ucraina, la città di Chernigov, quella da cui arriva la maggior parte dei bambini ospitati dalle famiglie lecchesi brianzole, è reduce da una notte di bombardamenti molto fitti. Un missile, stando alle informazioni che giungono dal fronte ucraino, avrebbe colpito un edificio civile.

 

Guerra in Ucraina, il dramma della "nostra" Chernigov

Sono impressionanti le foto e i video che giungono in queste ore sui cellulari delle famiglie del Meratese e del Casatese che sono in contatto costante con le famiglie dei "loro" bambini, che sono soliti ospitare soprattutto nel periodo estivo grazie all'attività dell'associazione Cassago Chiama Chernobyl e di Les Cultures di Lecco.

1
Foto 1 di 4
3
Foto 2 di 4
GUERRA IN UCRAINA
Foto 3 di 4
5
Foto 4 di 4

Sono proprio queste due associazioni, unite anche nelle partecipate manifestazioni di piazza del weekend (a Lecco e a Lomagna) ad aver dato l'impulso per le raccolte fondi (attraverso Les Cultures) e di cibo e medicinali (attraverso Cassago Chiama Chernobyl) che stanno avvenendo proprio in queste ore.

Corsa contro il tempo per donare viveri e medicinali

Impressionante la gara di solidarietà che sta avvenendo nella giornata di oggi a Casatenovo: al banchetto allestito fuori dal municipio si stanno alternando Alpini, volontari della Pro Loco, di Anglo Giro, di numerose associazioni, della parrocchia e pure assessori e consiglieri comunali. Per consegnare cibo a lunga conservazione e medicinali c'è tempo fino alle 18.30 di oggi e domani, martedì 1 marzo, per tutto il giorno dalle 9 alle 18.30.

e
Foto 1 di 5
d
Foto 2 di 5
c
Foto 3 di 5

La raccolta a Casatenovo

b
Foto 4 di 5
a
Foto 5 di 5

Anche a Bulciago si raccolgono viveri sia oggi che domani tanto in biblioteca nel palazzo municipale (in ufficio Anagrafe negli orari di apertura) e anche in serata dalle 19 alle 20. E' invece fissata per sabato 5 marzo sul piazzale del supermercato Md de La Valletta Brianza (Perego) un nuovo banchetto di raccolta viveri organizzato da Cassago Chiama Chernobyl.

Seguici sui nostri canali