Cronaca
Tragedia umanitaria

Ucraina, è il momento di agire. Les Cultures lancia una raccolta fondi

"Non potevamo rimanere a guardare: abbiamo attivato una campagna di raccolta fondi che verranno destinati a Soleterre Onlus per l'acquisto di medicinali e materiale sanitario per i loro ospedali di oncologia pediatrica di Leopoli e Kiev"

Ucraina, è il momento di agire. Les Cultures lancia una raccolta fondi
Cronaca Lecco e dintorni, 28 Febbraio 2022 ore 13:24

Per 25 anni l'associazione lecchese Les Cultures ha ospitato i bambini ucraini, fino a quando per via del Covid i soggiorni terapeutici sono stati sospesi. Molti di questi bambini oggi sono uomini e donne che negli ultimi giorni sono stati costretti ad abbandonare le loro case, a vivere nei bunker, a partire per la guerra. Per questo, in questo drammatico momento, il sodalizio ha deciso di promuovere una raccolta fondi per la popolazione dell'Ucraina.

LEGGI ANCHE Ucraina: il Lecchese si mobilita con una raccolta viveri

Ucraina, è il momento di agire. Les Cultures lancia una raccolta fondi

"Seguiamo con apprensione le notizie che arrivano dall'Ucraina e siamo quotidianamente in contatto con i nostri amici del Destkij Fond per cercare di avere informazioni attendibili sulla situazione  - spiegano dall'associazione -  Al momento, purtroppo, non possiamo supportare direttamente l'associazione: la sede si trova a Chernigov, nel nord est del Paese, vicino al confine con la Bielorussia, non è quindi possibile spedire materiale umanitario. Anche per l'invio di denaro è necessario attendere che il personale dell'associazione possa tornare a operare in sicurezza. Non potevamo però rimanere a guardare: abbiamo attivato una campagna di raccolta fondi che verranno destinati a Soleterre Onlus per l'acquisto di medicinali e materiale sanitario per i loro ospedali di oncologia pediatrica di Leopoli e Kiev. Appena sarà possibile, i fondi saranno inviati direttamente anche al Detskij Fond".

Come donare

  • Bonifico bancario:

Les Cultures - Laboratorio di cultura internazionale OdV
IBAN: IT54 R030 6909 6061 0000 0102 928

Per entrambe le modalità, indicare nella causale "Ucraina".

Le donazioni sono deducibili o detraibili nei limiti e con le modalità stabilite per legge (Art 15, c 1, lett i-bis, DPR 917/86; Art 14, DL 35/05 come convertito da L 80/05; art 100, c 2, lett h, DPR 917/86).

La raccolta di materiale per l'Ucraina promossa da Cassago chiama Chernobyl

Inoltre che l'associazione Cassago chiama Chernobyl sta organizzando la raccolta di materiale di vario genere che mercoledì verrà spedito al confine con la Polonia. Servono: vestiario pesante, viveri a lunga conservazione, cibo in scatola, pasta. biscotti, assorbenti, pannolini, ecc...

I punti di raccolta sono:

  • Parrocchia di Chiuso, oggi 28 febbraio dalle 16.30 alle 17.30.
  • Autofficina Ravasio, via Lamarmora 24,Lecco, oggi e domani.

 

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter