A Casargo

Fungiàtt di Valgreghentino precipita in scarpata nel bosco

Tratto in salvo dal Soccorso Alpino, l'uomo, un 53enne di Valgreghentino, ha riportato diversi traumi.

Fungiàtt di Valgreghentino precipita in scarpata nel bosco
Pubblicato:
Aggiornato:

Ferragosto drammatico per un fungiàtt (cercatore di funghi) di Valgreghentino. Scivolato per oltre trenta metri lungo una scarpata, l'uomo è stato tratto in salvo ieri dal Soccorso Alpino.

Fungiàtt di Valgreghentino infortunato a Casargo

Il fungiàtt -  un 53enne di Valgreghentino - è stato soccorso nel pomeriggio di ieri, domenica 15 agosto 2021, in località Piazzo Possolo, in comune di Casargo, dopo essere scivolato per una trentina di metri in un bosco molto ripido, mentre era in cerca di funghi. Nella caduta ha riportato diversi traumi. È riuscito a chiedere aiuto con il telefono ma era disorientato. L’allertamento da parte della centrale di Soreu dei Laghi è arrivata poco prima delle 17.

Elisoccorso sul posto

I soccorritori della Stazione di Valsassina-Valvarrone della XIX Delegazione Lariana sono arrivati sul posto e lo hanno individuato. È intervenuto anche l’elisoccorso di Areu (Agenzia regionale emergenza urgenza). Il ferito è stato valutato, imbarellato e recuperato con il verricello, quindi elitrasportato in codice giallo all'ospedale Manzoni di Lecco. L’intervento è terminato in serata.

Appello ai cercatoti di funghi

Negli ultimi giorni le attivazioni che riguardano cercatori di funghi sono sempre più frequenti, raccomandiamo, in linea generale, prudenza e massima attenzione.

Sul sito sicurinmontagna.it trovate molte informazioni utili e un opuscolo specifico che è possibile scaricare gratis.

Seguici sui nostri canali