Frana: resta totalmente chiusa al transito la Sp 180 foto

Colata di fango e sassi domenica sera tra Calolziocorte e Carenno. La Provinciale al momento non riapre

Frana: resta totalmente chiusa al transito la Sp 180 foto
Pubblicato:
Aggiornato:

Frana: resta totalmente chiusa al transito la sp 180 a Calolziocorte all'altezza del chilometro 31+800 tra le località di Gaggio e di Oneta. La ProvicNia di Lecco ha emanato una ordinanza (leggi qui il testo) per disporre lo stop forzato a uomini e mezzi.

Frana domenica sulla Provinciale tra Calolzio e Craenno

LEGGI ANCHE Frana: chiusa la Strada provinciale 180 FOTO

Lo smottamento si è verificato nella serata di domenica 17 novembre 2019 .La frana è avvenuta nei pressi del muro di sostegno lato monte strada, con conseguente caduta di alcuni sassi sulla arteria. Il personale del  Servizio Viabilità e Infrastrutture della Provincia di Lecco è intervenuto sul posto su segnalazione dei Vigili del Fuoco. Valutato lo stato dei luoghi e le avverse condizioni meteo in essere e previste, la Provincia ha disposto immediatamente  l’interdizione della circolazione stradale nel tratto interessato  attraverso barriere  e cartellonistica, informando Prefettura ed Autorità Locali della chiusura.

Terra e fango caduti da terreni privati

Il distacco di materiali terrosi e lapidei si è originato da terreni privati soprastanti situati sopra la strada tra  Calolziocorte e Carenno. Per questo la Provincia ha provveduto ad informare il Comune di Calolziocorte -territorialmente competente- della necessità di emanare provvedimenti verso i privati proprietari dei fondi da cui si è originato lo smottamento affinchè procedano agli interventi di verifica sullo stato del versante ed al ripristino delle precedenti condizioni di sicurezza.

Resta totalmente chiusa al transito la Sp 180

Nel frattempo oggi Villa Locatelli ha  confermato  il provvedimento di chiusura. Nessuna località è comunque fortunatamente isolata vista la viabilità alternativa per Sopracornola.

Seguici sui nostri canali