Frana: chiusa la Strada provinciale 67
Necessarie le verifiche sulla parete rocciosa e sulla stabilità del ponte di Avano
Ancora uno smottamento, ancora dissesto idrogeologico, ancora danni per il maltempo. La Strada provinciale 67 è stata chiusa a causa di una frana.
Frana: chiusa la Strada provinciale 67
Villa Locatelli ha infatti emesso una ordinanza relativa alla chiusura totale al transito della strada provinciale 67 Alta Valsassina e Valvarrone, a seguito di distacco di un ammasso roccioso dalla parete sovrastante la carreggiata presso il ponte di Avano. Ancora uno smotta
Lo smottamento si è verificato nel pomeriggio di ieri, lunedì 24 giugno 2024. Il distacco di un ammasso roccioso dalla parere sovrastante la carreggiata stradale della Sp 67 Alta Valsassina e Valvarrone è avvenuto precisamente all’altezza del chilometro 15+600 circa (ponte di Avano), nel tratto stradale compreso tra gli abitati di Pagnona e la lodalità Avano di Valvarrone.
Sul posto è intervenuto il personale cantoniere della Provincia di Lecco, che ha provveduto ad eseguire eseguire le verifiche preventive dei luoghi e delle infrastrutture coinvolte dal crollo,-.
Proprio a seguito dell'intervento dei tecnici La Provincia ha ritenuto opportuno disporre a scopo cautelativo la chiusura del tratto di Sp 67 Alta Valsassina e Valvarrone al per programmare verifiche più approfondite sulla parete rocciosa e sulla struttura in ferro del ponte.
Ordinanza 39/2024 – Sp 67 Alta Valsassina e Valvarrone