Frana di Casargo, il Governatore Fontana: "Vicini alla comunità Lecchese"

"Ho contattato il sindaco di Casargo, Antonio Pasquini, e gli ho espresso la solidarietà e la vicinanza di Regione Lombardia"

Frana di Casargo, il Governatore Fontana: "Vicini alla comunità Lecchese"
Pubblicato:

Frana di Casargo, il Governatore Attilio Fontana: "Siamo vicini alla comunità Lecchese"

Fontana al fianco di Casargo

"Ho contattato il sindaco di Casargo, Antonio Pasquini, e gli ho espresso la solidarietà e la vicinanza di Regione Lombardia. Gli ho anche comunicato che gli uffici regionali e i volontari di Protezione civile sono al lavoro per riportare la situazione al piu' presto alla normalità. Un discorso che, ovviamente, vale per tutte le altre zone della Lombardia colpite dal maltempo di queste ultime ore". Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana a seguito della frana che si e' abbattuta ieri sera su Casargo, in Valsassina.

LEGGI ANCHE:

Frana a Casargo: 80 persone sfollate FOTO E VIDEO

Grossa frana a Casargo in Valsassina: fiume di fango a Codesino FOTO ESCLUSIVE | IL PRIMO VIDEO DELLA COLATA DI TERRA

Frana a Casargo: chiusa la Sp 67 dall’innesto con la Sp 66 fino al ponte di Premana

Gli aggiornamenti

Le squadre dei volontari dei Vigili del Fuoco e del Soccorso Alpino sono al lavoro per riportare alla normalita' la situazione in Valsassina, colpita nella serata di ieri da un violento nubifragio che ha provocato colate detritiche a seguito delle quali e' stata interrotta la viabilita' sulla SP 67 (LC). La strada, attualmente ancora chiusa, sara' riaperta in giornata. Le squadre, operative tutta la notte, sono ancora sul posto a presidio di persone, case e strade, nell'attesa che la situazione torni alla normalita'. Il Soccorso alpino della stazione di Valsassina e Valvarrone, è impegnato da ieri sera nelle operazioni di protezione civile a causa della caduta di una frana che ha travolto un parcheggio a Casargo. Sono state evacuate 146 persone, attualmente ospitate presso il
centro alberghiero locale. Sono al lavoro una squadra di volontari della Protezione civile della provincia di Como, costituita da 20 persone e 6 mezzi, una squadra di 30 persone della provincia di Lecco e 2 persone e 1 mezzo della Citta' Metropolitana di Milano.

Foroni: "Colpite le stesse zone"

"Chiederemo lo 'stato d'emergenza' quanto prima e l'integrazione dei fondi del Dipartimento della Protezione civile dal momento che le zone colpite sono le stesse. Regione Lombardia - ha dichiarato l'assessore al Territorio e Protezione civile Pietro Foroni - si
sta gia' attivando per le prime opere di ripristino in somma urgenza".

Nel pomeriggio previsto tempo instabile

Per oggi pomeriggio previsto su Alpi e Prealpi tempo instabile con possibili nuovi rovesci e temporali sparsi, fino al primo mattino di domani. La probabilita' di temporali forti risulta generalmente medio-alta.

Seguici sui nostri canali