Cronaca
Mobilitazione

Frana a Varenna: Protezione Civile regionale pronta a intervenire

Sono stati allertati i Comuni ed il sistema di Protezione Civile, la Prefettura di Lecco ha convocato il Centro Coordinamento Soccorsi.

Frana a Varenna: Protezione Civile regionale pronta a intervenire
Cronaca Lago, 19 Maggio 2023 ore 15:50

"La protezione civile regionale e i volontari  sono pronti per raggiungere il luogo in caso di necessità. Stiamo comunque monitorando costantemente la situazione con la sala operativa regionale". Lo ha detto l'assessore regionale alla Protezione Civile, Romano La Russa in merito alla frana che nella mattinata di oggi, venerdì 19  maggio 2023 intorno alle ore 10, è crollata la volta di una galleria lungo la strada provinciale 72 tra Varenna e Lierna nel tunnel di Fiumelatte. Il crollo non ha provocato feriti, né danni a veicoli in transito.

L'impressionante video della frana. Tempi lunghi per la riapertura della Sp 72

Enorme frana, crolla il tetto della galleria: Provinciale e ferrovia chiuse. Salvo l'automobilista in transito

Galleria sfondata dalla frana: dalla montagna si sono staccati 500 metri cubi di materiale

Frana: stop ai treni sulla Tirano Lecco Milano, la situazione in tempo reale

Frana a Varenna: Protezione Civile regionale pronta a intervenire

"Come assessorato al Territorio abbiamo già attivato i contatti con la provincia di Lecco e gli uffici territoriali competenti per la messa in sicurezza del versante attraversato dalla strada provinciale 72, dove stamattina una frana ha provocato il crollo della volta di una galleria e ha gravemente danneggiato il tunnel ferroviario del Fiumelatte - ha sottolineato  l'assessore regionale al Territorio e Sistemi Verdi, Gianluca Comazzi -  Restiamo in attesa dei risultati dei sopralluoghi tecnici per valutare gli interventi necessari di ripristino. Siamo pronti ad affiancare la provincia per effettuare i necessari lavori di ripristino del versante interessato dal crollo roccioso".

 

Piazza: " Lavoreremo per ridurre i disagi "

"Regione Lombardia - ha aggiunto  il sottosegretario regionale con delega ad Autonomia e Rapporti con il Consiglio regionale, Mauro Piazza - è vicino ai sindaci e alle comunità locali colpite dalla frana di questa mattina. Lavoreremo per ridurre i disagi che inevitabilmente interesseranno lavoratori e studenti che quotidianamente utilizzano il trasporto ferroviario e la strada provinciale 72: assi di spostamento principali per chi vive sulla sponda del Lario orientale".

 

Seguici sui nostri canali