Tra Lierna e Fiumelatte

Enorme frana, crolla il tetto della galleria: Provinciale e ferrovia chiuse

Stefanoni: "i -  Temo si tratterà di una cosa lunga, quello è un punto fragile dove già in passato erano successi eventi simili, ma in questi giorni nei quali non ha neanche piovuto abbondantemente la frana è stato davvero un fulmine a ciel sereno."

Pubblicato:
Aggiornato:

Crolla il tetto della galleria: Provinciale chiusa, stop anche ai treni. Una tragedia sfiorata: difficile definire quanto avvenuto nella mattinata di oggi, venerdì 19 maggio 2023 sulla Strada Provinciale 72.  A sfondare la volta della struttura è stata una enorme frana che si è staccata dalla montagna.

Galleria sfondata dalla frana: dalla montagna si sono staccati 500 metri cubi di materiale

Enorme frana, crolla il tetto della galleria

La volta del tunnel situato tra  Lierna e Fiumelatte, nel territorio comunale di Varenna,  si è letteralmente sbriciolata facendo franare sulla carreggiata i calcinacci.

 

Ben  visibile  la voragine che si è creata nella parte superiore della struttura così come la quantità di materiale finito sulla strada.

 

 "L’automobilista che attraversava il tratto stradale interessato non ha riportato lesioni"

Fortunatamente, secondo le prime informazione, nessuno è rimasto ferito. "L’automobilista che attraversava il tratto stradale interessato non ha riportato lesioni" hanno infatti reso noto dalla Prefettura di Lecco".

Sul posto si sono precipitate le  forze dell'ordine. A sirene spiegati sono giunti i Vigili del fuoco sia dal comando provinciale di piazza Bione a Lecco che dal distaccamento di Bellano. In posto squadre Speleo Alpini Fluviali  per le verifiche nella  zona impervia.

 

Non solo ma è in arrivo arrivo l'elicottero VF DRAGO per il sorvolo dall'alto della zona dell'imponente smottamento.

Mobilitati i tecnici della Amministrazione provinciale.

Provinciale chiusa. Stop anche ai treni

Al momento la circolazione è interrotta e la strada risulta chiusa tra Bellano e Abbadia. Stop anche ai treni della linea Tirano Sondrio Lecco Milano (qui gli aggiornamenti in tempo reale)

Convocato vertice in Prefettura

In attesa di avere una prima stima precisa su tempi di riapertura e interventi da effettuare per mettere in sicurezza il versante della montagna anche i sindaci del territorio, come spiegato dal primo cittadino di Lierna Silvano Stefanoni sono in costante contatto con la Prefettura

"L'ufficio Teerritoriale del Governo che ci ha già comunicato che in giornata ci sarà un incontro proprio con noi amministratori per informarci su quanto stanno facendo i tecnici e le analisi in corso - sottolinea Stefanoni -  Temo si tratterà di una cosa lunga, quello è un punto fragile dove già in passato erano successi eventi simili, ma in questi giorni nei quali non ha neanche piovuto abbondantemente la frana è stato davvero un fulmine a ciel sereno. Menomale che nessuno si è fatto male, ora attendiamo di sapere soprattutto i tempi previsti per la riapertura".

Crolla il tetto della galleria

WhatsApp Image 2023-05-19 at 11.40.22 (3)
Foto 1 di 7
WhatsApp Image 2023-05-19 at 11.40.22 (2)
Foto 2 di 7
WhatsApp Image 2023-05-19 at 11.40.22 (4)
Foto 3 di 7
WhatsApp Image 2023-05-19 at 11.40.24
Foto 4 di 7
WhatsApp Image 2023-05-19 at 11.40.23
Foto 5 di 7
WhatsApp Image 2023-05-19 at 11.40.23 (2)
Foto 6 di 7
WhatsApp Image 2023-05-19 at 11.40.23 (1)
Foto 7 di 7

Ulteriori aggiornamenti non appena disponibili

Seguici sui nostri canali