Lavori pubblici

Erve, conclusa la manutenzione straordinaria della strada agro-silvo-pastorale

A breve inizieranno i lavori anche sulla strada dei Due Camosci

Erve, conclusa la manutenzione straordinaria della strada agro-silvo-pastorale
Cronaca Valle San Martino, 25 Marzo 2021 ore 11:38

Sono conclusi negli scorsi giorni i lavori di adeguamento e manutenzione straordinaria della strada agro-silvo-pastorale di Erve che conduce alla Cappelletta della Madonna del Corno.

L'intervento è stato finanziato dal GAL e dal Comune

I lavori sono costati in tutto 74.500 euro e sono stati finanziati per 61 mila euro dal GAL Quattroparchi Lecco Brianza e per i restanti 13.500 euro dal Comune di Erve. Il progetto è stato redatto dall'Ufficio Tecnico Associato comunale.

La finalità dell'intervento era quella di adeguare il calibro stradale e di sistemare la pavimentazione con la realizzazione di alcune canalette per lo scolo delle acque meteoriche,  e infine di sostituire la vecchia barriera di protezione con una nuova palizzata di legno di castagno naturale.

"Ci siamo tolti una soddisfazione"

Soddisfatto il sindaco Giancarlo Valsecchi, che ha commentato con queste parole: "Questo tracciato sino al 1911 costituiva il principale collegamento con il fondovalle e durante i vari lavori di allargamento della strada provinciale 181 Rossino-Erve è stato utilizzato dagli ervesi che non potevano accedere in paese con i loro mezzi di trasporto".

In riferimento ai fatti occorsi negli ultimi giorni il sindaco ha poi aggiunto: "La pandemia non ci sta dando tregua e questa situazione inevitabilmente toglie molte energie alle Amministrazioni comunali. Noi sindaci, in particolare, siamo in prima linea nel cercare di organizzare al meglio la campagna vaccinale, sebbene sembra che i nostri sforzi siano vani. Però c'è tutto il resto della vita amministrativa che va avanti, e la realizzazione di queste importanti opere pubbliche ci toglie almeno qualche soddisfazione".

Prossimo intervento sulla strada dei Due Camosci

"Nei prossimi giorni avranno inizio i lavori di manutenzione straordinaria di un'altra importante strada agro-silvo-pastorale, quella dei Due Camosci" ha infine annunciato Valsecchi.

4 foto Sfoglia la gallery