Dolore

Doppia tragedia sulle montagne: due vittime ai Corni di Canzo

Senza scampo Samuele Papini, 58 anni, vigile urbano in servizio a Milano e un 63enne di Canegrate

Doppia tragedia sulle montagne: due vittime ai Corni di Canzo

E’ stata una domenica tragica quella di ieri, 27 marzo 2022, sulle montagne lecchesi. Sono due gli escursionisti che hanno perso la vita in poche ore e a poca distanza l’uno dall’altro, due vittime ai corni di Canzo.

Domenica tragica sulle montagne: due vittime ai Corni di Canzo

La prima tragedia si è consumata  poco prima delle 11.30 di  ieri  nel territorio del Comune di Valbrona, sul corno occidentale dei Corni di Canzo. Samuele Papini, 58 anni, vigile urbano in servizio a Milano, residente a Cormano, che stava effettuando una escursione  con alcuni colleghi  è scivolato per una ventina di metri sul sentiero del Corno, territorio del comune di Valbrona. Sul posto l’elisoccorso di Como di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza; un tecnico del Cnsas era già sul luogo dell’incidente, mentre altri tre sono stati imbarcati dall’elicottero e portati in quota. Vani i tentativi di rianimazione: il medico ha constatato il decesso. Dopo la tragedia una collega di Papini, un a 56enne è stata colta da malore ed è stata accompagnata in ospedale.

Samuele Papini

La notizia della scomparsa di Papini, grande appassionato di escursioni e membro del Gruppo Sportivo della Polizia locale  ha gettato  tutto il Comando milanese. “Siamo sconvolti per questa tristissima notizia – ha scritto in rete l’ex comandante dei vigili meneghini Antonio Barbato – Siamo vicini a tutti i suoi cari. Ciao Samuele a nome del gruppo sportivo e ricreativo della Polizia Locale di Milano”.

Solo un’ora e mezza più tardi un’altra tragedia nel comune di Canzo, a circa 1000 metri di quota.  Un 63enne residente a Canegrate è stato colto da un malore  mentre era in località Colma di Val Ravella. La centrale ha inviato il Soccorso alpino. La squadra, già impegnata nel primo intervento, è arrivata a supporto dell’elisoccorso decollato da Sondrio. L’uomo è stato stabilizzato e trasportato in codice rosso al Manzoni di Lecco ma una volta giunto in ospedale il suo cuore ha cessato di battere ed è stato constatato il decesso