Olginate-Valgreghentino

Diffondere la cultura del dono: Aido regala un monitor al Comune VIDEO

Lo scopo è di sensibilizzare chi entra in Municipio, magari per il rinnovo dei documenti, alla cultura della donazione. I comuni di Valgreghentino e Olginate sono pronti, e sono stati pionieri nella applicazione della procedura

Pubblicato:

Alla presenza del sindaco di Olginate Marco Passoni, che ha portato il saluto e l' apprezzamento dell' Amministrazione, e alla Vicesindaco Marina Alessandra Calegari, mercoledì 14 ottobre 2020 è stato inaugurato il monitor che il gruppo Aido di Olginate e Valgreghentino ha offerto al Comune perchè fosse installato nell' androne del municipio di Olginate.

Diffondere la cultura del dono: Aido regala un monitor al Comune

 

La presidentessa  del benemerito sodalizio Ramona Scarpino ha introdotto la breve riunione ringraziando l'Amministrazione per l'opportunità offerta prima di presentare il residente Aido della provincia di Lecco Antonio Sartor. "Il gruppo comunale, unitamente alla Sezione Provinciale di Lecco ha  presentato un progetto alla Regione Lombardia per organizzare degli eventi per avvicinare i giovani al volontariato e alla cultura del dono - ha sottolineato Sartor -  Progetto nel quale è stata inserita questa diversa modalità comunicativa, appunto più adatta ai giovani".

LEGGI ANCHE Il bello di donare: tagliato il nastro del monumento Avis e Aido VIDEO

"Una scelta in Comune": Olginate e Valgreghentino pionieri

Lo scopo è di sensibilizzare chi entra in Municipio, magari per il rinnovo dei documenti, alla cultura della donazione. I comuni di Valgreghentino e Olginate sono pronti, e sono stati pionieri nella applicazione della procedura che prevede possibilità di inserire sulla carta di identità il consenso o il diniego alla donazione di organi o di tessuti in caso di morte. Si tratta del servizio noto come "Una scelta in Comune". In pratica gli  uffici anagrafe dei Comuni sono stati individuati quali punti di raccolta e registrazione delle dichiarazioni di volontà in merito alla donazione di organi e tessuti.

Il presidente regionale

La riunione si è conclusa con l' intervento del Presidente regionale Giovanni Ravasi che ha riconosciuto all' Aido provinciale di Lecco l'efficace attività nella diffusione del messaggio che caratterizza l' Associazione Italiana Donatori Organi. Prossimamente un monitor gemello verrà installato nei locali del Municipio di Valgreghentino.

Seguici sui nostri canali