Turismo

I sindaci De Capitani e Conti: "Vogliamo il battello anche sul lago di Garlate"

Chiesta a Navigazione Laghi e Ministero l'attivazione di una linea di trasporto pubblico: "Aiuterebbe il turismo culturale legato ai Promessi Sposi"

I sindaci De Capitani e Conti: "Vogliamo il battello anche sul lago di Garlate"
Pubblicato:

I sindaci del Comune di Pescate Dante De Capitani e del Comune di Garlate Beppe Conti hanno richiesto ieri ufficialmente alla Navigazione Laghi del ministero delle Infrastrutture, di allargare il servizio di trasporto pubblico tramite battello sul lago di Garlate.

"Vogliamo il battello anche sul lago di Garlate"

"Qui in trasporto pubblico su acqua non è mai esistito, abbiamo chiesto di introdurlo soprattutto ai fini turistici ma non solo" spiegano i due primi cittadini.

Sottolineando come il lago di Garlate in questi anni abbia visto crescere la sua attrattiva in maniera esponenziale. "Oggi le sponde tra Garlate e Pescate sono frequentatissime, pullano di iniziative commerciali e di intrattenimento quali chioschi, pub, pizzerie, fast food, sagre, attrattive per i giovani. Il lago è diventato balneabile, pieno di parchi pubblici attrezzati e ben mantenuti. Ci sono diverse infrastrutture per le imbarcazioni" spiegano De Capitani e Conti. Mancano solo i battelli per la pubblica navigazione, "anche se per effetto della conformazione del lago e la presenza degli ostacoli dei ponti la stessa deve essere proposta con mezzi più piccoli".

"La navigazione pubblica valorizzerebbe il turismo culturale"

Una lacuna da recuperare al più presto. "La navigazione pubblica del lago darebbe modo anche di valorizzare il turismo anche culturale , visto che il lago di Garlate è notoriamente il lago del romanzo I Promessi Sposi e darebbe modo di riproporre la traversata dell'Addio Monti celebre passo del romanzo manzoniano" prospettano i due sindaci lecchesi.

Interessata anche la Provincia di Lecco

Nella lettera inviata alla Navigazione laghi ministeriale si chiede dunque l'attivazione di un servizio di linea di trasporto persone sul lago di Garlate tra le sponde della città di Lecco e i comuni di Pescate e Garlate. "Abbiamo interessato anche la Provincia della questione e ci aspettiamo pieno sostegno all'iniziativa che rappresenta un rafforzamento della proposta turistica e una valorizzazione importante dell'identità territoriale a cui io e il collega Beppe Conti teniamo molto" ha chiosato De Capitani.

Ricordiamo che la Provincia di Lecco giusto una settimana fa aveva lanciato insieme a Trenord e a Navigazione Laghi il biglietto integrato che dà modo di acquistare la combine treno-battello per trascorrere una giornata sul lago di Lecco, con compresa una gita tra Bellagio, Abbadia e Mandello

Seguici sui nostri canali