Verso la fine

Da martedì 1 giugno riaprono bar e ristoranti anche al chiuso TUTTE LE REGOLE

Tutte le nuove regole in vigore dai prossimi giorni, fino alla cancellazione (si spera definitiva) del coprifuoco a partire dal 21 giugno.

Da martedì 1 giugno riaprono bar e ristoranti anche al chiuso TUTTE LE REGOLE
Pubblicato:
Aggiornato:

Riaprono bar e ristoranti anche al chiuso. Quando? La data X è fissata per martedì 1 giugno. Ecco tutte le regole da seguire.

Riaprono bar e ristoranti al chiuso

Martedì 1 giugno è la data cerchiata in rosso sul calendario delle riaperture del Governo: da quel giorno, infatti, i ristoratori e i baristi potranno servire nuovamente i clienti anche nei tavoli disposti all’interno dei locali e non soltanto all’aperto. Inoltre, a partire da domani, lunedì 31 maggio Sardegna, Molise e Friuli Venezia Giulia entreranno ufficialmente in zona bianca; la Lombardia, invece, dovrà attendere con ogni probabilità fino al 14 giugno prima di entrare nella più bassa fascia di rischio.

Le nuove regole per bar e ristoranti

Resta l'obbligo di mascherina

Resta per i clienti l’obbligo di indossare la mascherina. Il Comitato tecnico scientifico nazionale, infatti, nelle proprie linee guida ha raccomandato che i dispositivi a protezione delle vie respiratorie vengano indossati in ogni occasione in cui non si è seduti al tavolo, tranne quando si mangia e si beve. Il personale dovrà indossarle sempre.

Capienza

I titolari dovranno calcolare, sulla base della capienza del locale, il numero massimo di potenziali clienti che possono essere accolti al chiuso contemporaneamente e mettere a disposizione delle persone i dispenser per la disinfezione delle mani.

Distanziamento tavoli e numero di commensali al tavolo

I tavoli dovranno essere distanziati di almeno 1 metro, ma come riporta il Corriere della Sera non ci sarà più un limite per i posti a sedere a uno stesso tavolo; basterà mantenere il distanziamento (regola che le persone conviventi possono, logicamente, non rispettare). Inoltre, sempre dall’1 giugno si potrà nuovamente consumare al bancone dei bar, mantenendosi però distanti almeno 1 metro dagli altri clienti.

Le tappe per il superamento del coprifuoco

Per i più fortunati, ossia per chi risiede nelle regioni che diventeranno bianche, già da lunedì il coprifuoco sarà derubricato a un triste ricordo. In zona gialla resta invece fisso dalle 23 alle 5 del mattino successivo fino al 6 giugno. Dal 7 giugno il coprifuoco sarà spostato alla mezzanotte (e sempre fino alle 5 del mattino seguente), mentre dal 21 giugno sarà definitivamente cancellato.

Le regole per i matrimoni

Per organizzare un banchetto di matrimonio in zona bianca non servirà più il green pass, anche se è comunque fortemente consigliato nel caso in cui si invitino molte persone. In zona gialla la certificazione resta invece obbligatoria. Il numero degli invitati ai tavoli è libero, purché si mantenga il distanziamento interpersonale.

Seguici sui nostri canali