In campo anche la Dia

Costituito a Lecco l’Osservatorio sulla criminalità organizzata legata all’emergenza Coronavirus

“E’ prevedibile che le mafie si stiano già organizzando per dare attuazione ad una progettualità criminale di mettere in piedi sistemi bancari paralleli”

Costituito a Lecco l’Osservatorio sulla criminalità organizzata legata all’emergenza Coronavirus
Pubblicato:
Aggiornato:

Costituito a Lecco l’Osservatorio sulla criminalità organizzata legata all’emergenza Coronavirus. Monitorare ed attualizzare gli strumenti di contrasto che devono consentire di proteggere l’economia legale, intercettando precocemente le tendenze evolutive dei fenomeni criminali di tipo mafioso nella fase emergenziale e post-emergenziale. Con queste finalità è stato costituito ieri, mercoledì 1 aprile 2020,  in Prefettura a Lecco, su iniziativa del Prefetto Michele Formiglio, un Osservatorio per monitorare e contrastare i tentativi della criminalità organizzata di stampo mafioso di incrementare illegalmente i propri profitti insinuandosi nelle pieghe delle difficoltà che ogni situazione emergenziale porta con sé.

LEGGI ANCHE Coronavirus: i dati nella nostra provincia Comune per Comune

Costituito a Lecco l’Osservatorio sulla criminalità organizzata legata all’emergenza Coronavirus

Dell’Osservatorio, coordinato dalla Prefettura, fanno parte rappresentanti della Direzione Investigativa Antimafia di Milano, della Questura, del Comando Provinciale dei Carabinieri e del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Lecco. L’Osservatorio si avvarrà dei contributi informativi delle associazioni di categoria e delle organizzazioni sindacali.

LEGGI ANCHE Il sindaco di Lecco: “Bergamo soffre, combatte e cura, Bergamo siamo noi” VIDEO

Sistemi bancari paralleli

“E’ prevedibile che le mafie si stiano già organizzando per dare attuazione ad una progettualità criminale di mettere in piedi “sistemi bancari paralleli”, di collocare gli investimenti mafiosi negli ambiti strategici e a più alta redditività del settore creditizio, sanitario e degli strumenti medicali in un momento di grande fragilità quale è quello che stiamo vivendo. Lo Stato non permetterà a nessuno di piegare l’emergenza ai profitti illeciti della criminalità organizzata” - ha commentato il Prefetto Formiglio.

Seguici sui nostri canali