Lutto

Cordoglio a Lecco per la morte di Walter Quintini

Storico esponente della sinistra lecchese e colonna del mondo sindacale se ne è andato a 74 anni

Cordoglio a Lecco per la morte di Walter Quintini
Pubblicato:
Aggiornato:

Cordoglio a Lecco per la scomparsa di Walter quintini, storico esponente della sinistra lecchese e colonna del mondo sindacale. Quintini, residente a Lecco, si è spento a 74 anni.

LEGGI ANCHE Ospedale in lutto per la morte di Laura Ferraioli, storica coordinatrice degli infermieri. Aveva 54 anni

Cordoglio a Lecco per la morte di Walter Quintini

Ex consigliere comunale a Lecco, sui banchi di Rifondazione Comunista tra il 2006 e il 2011, Quintini si era anche candidato alle elezioni regionali nel 2013  nella lista di “Per un’Altra Lombardia- Etico a Sinistra” con Claudia Valsecchi che oggi lo ricorda con grande stima:

"Battaglierai anche da lassù. Sei stato uno dei miei maestri. A volte avversario e a volte alleato. Arrivederci vecchio, giovane comunista. Ciao Walter"

Per anni segretario provinciale della UIL-Sanità, e delegato RSU presso l’ospedale di Lecco ha dedicato la vita all'impegno politico e sociale, con particolare attenzione al tema della sanità.

L'impegno nel mondo sindacale

"Un uomo straordinario, che ha sempre partecipato e dato molto per le lotte sindacali e politiche, per la sanità pubblica, mettendo sempre al primo posto i più deboli e più fragili - ricorda Ercole Castelnovo, Coordinatore RSU della Asst di Lecco  - Esprimo a nome di tutti i colleghi RSU e da parte di tutti i lavoratori le più sentite condoglianze alla famiglia e alla collega Thea. Buon viaggio compagno Walter grazie per aver percorso e condiviso tante battaglie".

Il ricordo di Vincenzo Falnaga, Segretario Generale della UIL FPL del Lario

"La morte di Walter è  duro colpo, per la nostra organizzazione. Costituì con altri Compagni e Amici nel 1978 la UIL Sanità a Lecco, divenendo il Segretario Responsabile Provinciale.
Straordinaria la sua capacità nel tutelare e difendere sia i Lavoratori sia i Cittadini. Da oggi siamo più soli, ci mancherà tantissimo.
Sempre disponibile per chi aveva bisogno, ricordiamo la sua onestà, la purezza, lo spirito solidaristico, nell'affrontare qualsiasi criticità, un esempio per tutti noi, un uomo di lotta e di grandi principi. Ci uniamo al dolore alla moglie Corinna, ai figli Thea e Igor, a tutti i nipoti".

L'omaggio del Comune di Lecco

Il Comune di Lecco si unisce al cordoglio per la scomparsa di Walter Quintini, già consigliere comunale di Lecco negli anni dal 2006 al 2010. L'Amministrazione comunale ricorda con gratitudine il suo impegno civico all'interno del Consiglio e nell'attività politico-sindacale per la città ed esprime vicinanza alla sua famiglia.
Ai funerali sarà presente il gonfalone comunale.

Seguici sui nostri canali