Valmadrera, Malgrate, Oliveto

Boom di multe tra ztl e veicoli senza assicurazione

Le sanzioni sono letteralmente lievitate: basti pensare che a Valmadrera sono passate dalle 1518 multe del 2021 alle 9214 dell'anno che si è da poco concluso.

Boom di multe tra ztl e veicoli senza assicurazione
Pubblicato:

Non un semplice aumento, ma un vero e proprio boom di molte si è registrato lo scorso anno tra Valmadrera, Malgrate e OIliveto Lario. E' quanto emerge dal report sull'attività dal Comando di Polizia Locale intercomunale.

Boom di multe tra ztl e veicoli senza assicurazione

Le sanzioni sono letteralmente lievitate: basti pensare che a Valmadrera sono passate dalle 1518 multe del 2021 alle 9214 dell'anno che si è da poco concluso. Meno "esplosivi" i dati di Malgrate e Olivero, seppur i numeri confermino la tendenza all'aumento.

Il 2022 ha visto un sensibile incremento delle sanzioni che ha riguardato tutti e tre i territori comunali, determinato sia dall’introduzione nel Comune di Valmadrera che da un maggior numero e una maggior qualità dei controlli eseguiti"  sottolinea il comandante  Cristian Francese. 

In particolare sono aumentati i servizi serali e notturni anche con i progetti Laghi sicuri e Stazioni Sicure.  I pattugliamenti serali sono infatti passati da 63 a 79. Non solo ma la presenza in tutte le giornate festive ha determinato un incremento dei controlli eseguiti per prevenire la  guida in stato di ebbrezza - aggiunge i comandante -  Tali controlli hanno dato esito positivo, in quanto solo in un numero ridotto di casi, rispetto al numero elevato degli automobilisti verificati, sono state riscontrate condizioni fuori norma, sintomo della maggior responsabilità e consapevolezza dei guidatori. Sono infatti state contestate in totale 39 violazioni per guida in stato di ebbrezza alcolica.

Preoccupante il fenomeno di chi si mette alla guida senza l’assicurazione del veicolo. "questo atteggiamento grava su tutta la collettività - sottolinea il comandante -  poichè chi non è assicurato se soggetto di danneggiamento o sinistro stradale è portato al tentativo di allontanarsi come capitato in alcuni sinistri stradali recenti arrecando ulteriore danno alle persone colpite personalmente da queste spiacevoli situazioni"

55 le violazioni con il conseguente sequestro di 26 veicoli nel Comune di Valmadrera, 29 veicoli nel Comune di Malgrate, 1 veicolo nel Comune di Oliveto Lario.

Calano gli incidenti

In leggera crescita anche il numero dei reati trattati con l’inoltro alla Procura della Repubblica di 33 notizie di reato. Sono stati rilevati 55 sinistri stradali rispetto ai 77 sinistri rilevati nel  2021 con una sensibile riduzione rispetto all’anno precedente. Sono state inoltre  inoltre contestate 107 violazioni per mancato rispetto di regolamenti locali. "La maggior parte delle contestazioni nei Comuni di Valmadrera e Malgrate sono state dovute dovute ai controlli sull’errato conferimento dei rifiuti . o all’abbandono di immondizia sulla pubblica via mentre nel Comune di Oliveto Lario conseguenti ai controlli sulle spiagge dell’accensione di fuochi e del montaggio di tende e strutture"

Seguici sui nostri canali