Disagi

Attacco hacker alla PA: anche Calolziocorte è stata colpita

L’Amministrazione comunale del sindaco Marco Ghezzi ha diramato una nota per scusarsi dei disagi che inevitabilmente stanno subendo i cittadini per l’operatività ridotta degli uffici comunali.

Attacco hacker alla PA: anche Calolziocorte è stata colpita
Pubblicato:

Anche il Comune di Calolziocorte, oltre a quello di Lecco e a Villa Locatelli,  è finito in mezzo all’attacco hacker che ha colpito le pubbliche amministrazioni italiane. Ad avvisare la cittadinanza dei possibili disservizi è stata la stessa Amministrazione comunale calolziese che, tramite una nota stampa diffusa nel pomeriggio di oggi, martedì 19 dicembre, ha voluto rendere pubblico quanto successo nei giorni passati.

Attacco hacker alla PA: anche Calolziocorte è stata colpita

“Informiamo tutti i cittadini - si legge nella nota - che a seguito di un attacco hacker alla infrastruttura di Westpole Italia, azienda certificata che fornisce servizi cloud a PA Digitale, si stanno verificando da qualche giorno e protraendo disservizi sull'infrastruttura informatica comunale. Da una prima valutazione sembrerebbe che siano stati colpiti circa un migliaio di enti pubblici in Italia. Ci scusiamo fin d'ora per gli eventuali problemi che potrebbero insorgere e, nel frattempo, gli uffici stanno mettendo in campo tutte le misure per attenuare i disagi fino alla completa risoluzione del problema”.

Sul problema è intervenuto l’assessore alla Pubblica sicurezza con deleghe all’Informatizzazione e alla Transizione digitale Luca Caremi che ha ripreso quanto già spiegato dall’azienda attaccata: “Rassicuriamo tutti dicendo che Westpole non ha evidenziato, né durante il periodo di esecuzione dell’attacco, né durante i giorni precedenti, alcuna sottrazione di dati. Da subito si è operato per ottenere il ripristino di una nuova infrastruttura affidabile e sicura sulla quale reimportare i dati partendo dai backup. Westpole, operando senza limiti di risorse e orario per garantire un’effettiva, sicura e tempestiva ripresa dei servizi, stra progressivamente procedendo al riavvio a scaglioni e per gruppi successivi dei servizi, con le prime riattivazioni avvenute già nella giornata di ieri. Presto, gli uffici potranno quindi tornare ad operare nel sistema”.

Luca de Cani

Seguici sui nostri canali