Ennesima tragedia sui monti

Andrea Marchesini trovato senza vita in un canale. Morto anche il cane Tito

Le ricerche del 54enne di Ponte Lambro disperso da sabato sopra Premana si sono purtroppo concluse nel peggiore dei modi

Pubblicato:
Aggiornato:

Le ricerche del 54enne di Ponte Lambro disperso da sabato sopra Premana si sono purtroppo concluse nel peggiore dei modi: Andrea Marchesini è stato ritrovato senza vita nel pomeriggio di oggi, lunedì 27 marzo 2023.

Andrea Marchesini trovato senza vita in un canale

Il corpo dell'uomo è stato individuato in un canale dai soccorritori che da ieri, nonostante il maltempo (ieri nevicava) e il forte vento che sta soffiando oggi, hanno lavorato con grande impegno nella speranza di ritrovarlo in vita.

Andrea Marchesini trovato senza vita in un canale. Morto anche il cane Tito

Morto anche il cane Tito

A perdere la vita è stato anche il cane Tito con il quale Marchesini aveva deciso di effettuare l'escursione che gli è stata tragicamente fatale. Saranno i tecnici e le forze dell'ordine a ricostruire la dinamica della tragedia, l'ennesima sulle nostre montagne.

Gli uomini del Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico e del Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza, mentre erano su una cresta che porta da Premaniga verso il Pizzo Alto, hanno notato con il binocolo un cane, immobile, nella zona del Lago di Deleguaggio di Sotto.

Sono scesi subito dal versante, molto ripido, innevato e ghiacciato, lo hanno raggiunto e hanno riconosciuto Andrea Marchesini il cane dell’uomo. Hanno quindi proseguito con la perlustrazione fino a quando hanno trovato anche l’uomo, riverso a terra, in parte coperto di neve precipitata nel pomeriggio di ieri. L’elisoccorso di Como di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza ha sbarcato il medico e l’équipe per la constatazione della morte.

Il recupero della salma di Andrea Marchesini

Il corpo dell’uomo è stato trasportato a valle, dopo l’autorizzazione da parte del magistrato. I soccorritori hanno recuperato anche il corpo del cane.

Cnsas Premana 12
Foto 1 di 5
Cnsas Premana 7
Foto 2 di 5
Cnsas Premana 6
Foto 3 di 5
Cnsas Premana 5
Foto 4 di 5
Cnsas Premana 4
Foto 5 di 5

Le serrate ricerche di Marchesini e di Tito

Imponente lo spiegamento di forze  che era sceso in campo per cercare l'uomo che sabato sera non aveva fatto rientro a casa. Dopo che la sua auto, una Kia verde, è stata individuata a Premana, le operazioni si sono concentrate nella zona sopra gli alpeggi.

 

Imponente lo spiegamento di forze  che era sceso in campo per cercare l'uomo che sabato sera non aveva fatto rientro a casa. Dopo che la sua auto, una Kia verde, è stata individuata a Premana, le operazioni si sono concentrate nella zona sopra gli alpeggi.

Per tutto il pomeriggio di ieri, e fino a tarda sera, coordinate dalla Prefettura di Lecco, sono state impegnate le squadre territoriali del Soccorso alpino, Stazione di Valsassina - Valvarrone della XIX Delegazione Lariana, la Guardia di Finanza con l’elicottero partito da Venegono e l’elisoccorso di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza.

In campo anche i Vigili del fuoco con due unità dal Comando di Lecco, un fuori strada con 4 unità dal distaccamento di Bellano quattro operatori Saf da Milano e uno specialista di topografia dal Comando di Milano.

Le ricerche sono state sospese nella notte e sono riprese con le prime luci di oggi anche con l'impego di droni, squadre TAS ( topografia applicata al soccorso ) e SAF specializzate per operare in zone impervie.

Nel pomeriggio di oggi, come detto, il tragico epilogo con i corpi individuati dai soccorritori con un binocolo.

 

 

Seguici sui nostri canali