Addio a Pierfranco Negri, consigliere comunale e storico giornalista di Televallassina
Lutto in tutto il Triangolo Lariano per la scomparsa del professore: aveva 74 anni.
Dopo una lunga malattia si è spento oggi, mercoledì 3 gennaio 2024, a Oliveto Lario il giornalista e consigliere comunale Pierfranco Negri. Aveva 74 anni.
Addio a Pierfranco Negri, consigliere comunale e storico giornalista di Televallassina
Era stato eletto consigliere comunale alle elezioni amministrative del maggio 2023, candidato nella lista "Oliveto futuro in corso" del nuovo sindaco Federico Gramatica, dopo diversi anni trascorsi in opposizione. Il gruppo di minoranza che Negri rappresentava quando a guidare il paese era Bruno Polti, "Insieme per Oliveto", si era unito all'altra opposizione con capogruppo Fabio Sampietro ("Oliveto nel cuore") unendo le forze per sostenere Gramatica - poi uscito vincente lo scorso anno.
"Io e Fabio abbiamo tenuto presente le aspettative comuni, ovvero proporre un’alternativa forte alla maggioranza uscente. La nostra lista vuole essere un modo per mettere in gioco persone giovani, oltre al candidato sindaco che sarà super partes arrivando da Bellagio. In questo modo pensiamo di riuscire a rappresentare l’interesse di tutto Oliveto Lario" aveva detto Negri poco prima delle elezioni.
Ma non solo politica, perché Pierfranco era conosciutissimo nel territorio lariano soprattutto per la sua storica collaborazione con la tv locale Televallassina che oggi lo ricorda con affetto. "Oggi per tutti noi di Televallassina è una giornata triste. Dopo una lunga malattia ci ha lasciato Pierfranco Negri. Storico collaboratore della nostra emittente. Dagli anni ‘80 ad oggi sono stati centinaia i servizi realizzati con lui. In tutti noi lascia un vuoto incolmabile".
Professore e giornalista da sempre attento al territorio, ha realizzato tantissime interviste a personaggi locali raccontando peculiarità e curiosità lariane (anche riportate nei libri da lui pubblicati) nonché servizi sullo sport - in particolare sul rally. Oggi, dunque, sono in tantissimi a compiangerlo a Oliveto Lario e in tutto il Triangolo lariano.