Addio Anna Nenna: la fondatrice del'Aido si è spenta a 104 anni
Festeggiata solamente lo scorso 6 gennaio dal “suo” gruppo Aido di Olginate e Valgreghentino per il traguardo dei 104 anni, la signora Anna Nenna è scomparsa oggi, circondata dall’affetto dei suoi cari.
Non sono solamente gli iscritti al gruppo Aido di Olginate e Valgreghentino ma bensì la comunità intera a piangere la scomparsa, nella giornata di oggi martedì 30 gennaio 2024, della decana Anna Nenna, 104 anni lo scorso 6 gennaio, da tutti ricordata come la vera e propria “mamma” del sodalizio da lei stessa fondato insieme ad altri compaesani nel lontano 1973.
Addio Anna Nenna: la fondatrice del'Aido si è spenta a 104 anni
Solamente lo scorso 6 gennaio aveva ricevuto direttamente nella sua abitazione di Olginate, la visita di una delegazione aidina con la presidente del gruppo Ramona Scarpino per festeggiare insieme a lei il grande traguardo dei 104 anni, trascorsi all’insegna del volersi bene e dell’impegno sociale.
Nata in Abruzzo a San Vito Chietino, penultima di otto figli, in Brianza Anna arrivò nel 1946 dopo il matrimonio con l’amato Giuseppe Colombo conosciuto nella sua terra d’origine in tempo di guerra. Rimasta vedova 24 anni fa, l’arzilla decana è sempre stata amata e coccolata dai figli a cui, durante la sua lunga esistenza si è occupata a tempo pieno per poi dedicarsi ai tanti nipoti.
Ma la sua non era una semplice famiglia ma bensì una davvero speciale, composta non solo da parenti, figli e nipoti ma anche da tutti i soci che negli anni hanno fatto parte del gruppo Aido di Olginate e Valgreghentino, di cui per decenni è stata pioniera oltre che socia fondatrice. Per lei, l’impegno nel sociale era una sorta di missione di vita che l’ha vista in prima linea anche dell’Avis, l’altro sodalizio insieme all’Aido che fa della cultura del dono il proprio credo.
Negli ultimi anni, si era ritirata dalla partecipazione attiva al gruppo passando il proprio testimone alla figlia Maria Colombo, che oggi porta avanti la sua missione come consigliera del gruppo, ma mantenendo al contempo il suo spirito sempre curioso e attento nel restare sempre aggiornata sull’attività del gruppo.
Composto, pur nell’immenso dolore il ricordo del sodalizio olginatese che ha affidato a poche ma semplici parole sulla propria pagina facebook il proprio cordoglio: “Oggi per la nostra associazione è una giornata davvero triste. Ciao Anna, dal tuo gruppo Aido”.
La signora Nenna, il cui rito funebre sarà celebrato giovedì 1° febbraio alle 11 nella chiesa parrocchiale di Sant’Agnese a Olginate, lascia i figli Antonio con Lina, Mario e Maria con le rispettive famiglie e tutti i numerosi nipoti e pronipoti che oggi la ricordano con tanto amore.
Luca de Cani