A Lecco la presentazione del libro curato da Yuri Guaiana per parlare dell'omofobia

23 novembre alle 16.30 al Palazzo delle Paure di Lecco

A Lecco la presentazione del libro curato da Yuri Guaiana per parlare dell'omofobia
Pubblicato:
Aggiornato:

"Omofobia" sarà il tema dell'incontro di sabato 23 novembrealle 16.30 al Palazzo delle Paure. Yuri Guaiana presenterà il libro Il lungo inverno democratico nella Russia di Putin”.

L'omofobia nella Russia post URSS

“Il lungo inverno democratico nella Russia di Putin” è un libro che racconta quello che è successo negli ultimi anni nella Russia post URSS, è anche un monito su quello che ancora accade e su cosa potrà accadere nel futuro prossimo venturo. Questa raccolta di testimonianze ci mostra come, sui diritti, la storia di quella nazione non è cambiata. Essere omosessuali, avere idee differenti dalla maggioranza, un’etnia o un’origine diversa da quella dei russi e da chi comanda, non rende facile la vita, anzi la complica.

23 novembre al Palazzo delle Paure alle 16.30

Nell’incontro che terremo sabato 23 novembre alle 16.30 al Palazzo della Paure in Piazza XX Settembre a Lecco, Yuri Guaiana, curatore del libro e Presidente dell’associazione Certi Diritti, parlerà di ciò che ha vissuto sulla sua pelle, subendo un arresto, la mancanza di democrazia e rispetto dei diritti della “falsa” democrazia putiniana.

"Forse varrebbe la pena conoscere meglio la Russia"

“Si fa tanto parlare di Russiagate ma forse varrebbe la pena conoscere meglio la Russia, il regime putiniano, la strategia che sta dietro il tentativo della Russia di destabilizzare le democrazie occidentali e di minare il concetto di universalità dei diritti umani.” Dichiara inoltre Yuri Guaiana “Questo è quello che ho provato a fare con questo libro usando i diritti delle persone LGBT come cartina di tornasole”.

Bonino: "Pensavo di conoscere molto sulla Russia di Putin"

La senatrice di +Europa Emma Bonino nella prefazione scrive “Della Russia di Putin e della Repubblica cecena pensavo di conoscere molto. E invece, le ricostruzioni e gli affreschi che vengono fatte ne “Il lungo inverno democratico nella Russia di Putin” non solo mi hanno aiutata a rinfrescare la memoria, ma mi hanno fatto anche conoscere alcuni “dettagli” sull’evoluzione più recente di un grande ed importante paese come la Russia e della piccola ma strategica Repubblica cecena”.

Ad oggi, spiegare l'omofobia, è di vitale importanza

Luca Perego, coordinatore di +Europa Lario e membro dell’Assemblea nazionale del partito, conclude dicendo: “A luglio discutemmo tra noi per la prima volta della volontà di presentare questo libro, iniziativa promossa con l’Associazione Per PiùEuropa, ma oggi tutto ciò acquisisce ancora più valore dato il recente grave fatto di omofobia avvenuto all’ospedale di Lecco. Spiegare la Russia di Putin può essere utile a spiegare ciò che non dobbiamo essere e non dobbiamo diventare.”

LEGGI ANCHE

Scritta omofoba in ospedale: «Via di qua lesbica» e scatta la denuncia

Discriminazioni omofobe all’ospedale di Lecco: indignazione e solidarietà

Discriminazioni di genere e violenze sul lavoro: 1 donna su 2 in Lombardia le ha subite

“Via di qua lesbica”: la Regione chiede all’ospedale l’avvio di una indagine dopo il caso di omofobia a Lecco

L’ospedale di Lecco condanna pubblicamente l’atto omofobo contro la sua dipendente

Omofobia in ospedale a Lecco: “Bene la condanna dell’Asst, ma non basta”

Seguici sui nostri canali