Cronaca
Manifestazione

10 Km di Pace: un fiume di persone attraversa i ponti da Olginate a Lecco

Grande partecipazione alla manifestazione contro tutte le guerre promossa da Tavola della Pace e dal Comitato lecchese per la Pace e la Cooperazione tra i popoli, insieme ad oltre 70 realtà associazionistiche del territorio.

10 Km di Pace: un fiume di persone attraversa i ponti da Olginate a Lecco
Cronaca Lecco e dintorni, 09 Aprile 2022 ore 17:26

«In marcia contro tutte le guerre, 10 km di pace». Grande partecipazione, questo pomeriggio, sabato 9  aprile 2022,  alla manifestazione "contro tutte le guerre" promossa da Tavola della Pace e dal Comitato lecchese per la Pace e la Cooperazione tra i popoli, insieme ad oltre 70 realtà associazionistiche del territorio.

10 km di pace da Olginate a Lecco

Il percorso ha preso  il via alle 15,  dal vecchio ponte della ferrovia di Olginate.  Un punto di partenza significativo:  i ponti,  da sempre nel corso della storia dei popoli,  sono stati costruiti  per collegare le persone che abitavano divise da un fiume o dal mare,  affinché potessero rimanere unite. La quinta edizione della "10 Km di Pace",  per la marcia "contro tutte le guerre" e in particolare contro quella che sta insanguinando l'Ucraina, ha scelto il ponte che unisce la sponda olginatese da quella calolziese del fiume Adda.

6 foto Sfoglia la gallery

I sindaci del territorio in marcia

"Partiamo dal ponte  poiché dobbiamo costruire ponti per unirci. Oggi facciamo questa marcia, ma ogni giorno dobbiamo fare una marcia per stare uniti ha detto il sindaco di Olginate Marco Passoni. Con lui alla partenza c'erano altri primi cittadini del territorio. Tra questi Paolo Lanfranchi di Dolzago, Angelo Isella di Civate,  Antonio Rusconi di Valmadrera, Matteo Colombo di Valgreghentino, Giuseppe Conti di Garlate,  Flavio Polano di Malgrate, Chiara Narciso di Oggiono, Mauro Gattinoni di Lecco.

10 km di pace olginate lecco

Un fiume di partecipanti

La marcia ha seguito il percorso occidentale del fiume attraversando i comuni di Olginate, Garlate, Pescate  giungendo infine a Lecco, per attraversare un altro  ponte, l'Azzone Visconti, giungendo poi in Piazza Cermenati. Un fiume di persone, con bandiere e striscioni a sfidare il forte vento.

 

11 foto Sfoglia la gallery

 

Approdo in piazza Cermenati a Lecco

L'approdo della marcia, tuttora in corso, è previsto per le 17.30 in piazza Cermenati a Lecco. Da lì proseguirà anche il nostro reportage.

LEGGI ANCHE: Approdo finale in piazza Cermenati: "Chiediamo che si fermi subito la carneficina e la distruzione"

10 km di pace Lecco

Mario Stojanovic

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter