10 Km di Pace: un fiume di persone attraversa i ponti da Olginate a Lecco
Grande partecipazione alla manifestazione contro tutte le guerre promossa da Tavola della Pace e dal Comitato lecchese per la Pace e la Cooperazione tra i popoli, insieme ad oltre 70 realtà associazionistiche del territorio.
«In marcia contro tutte le guerre, 10 km di pace». Grande partecipazione, questo pomeriggio, sabato 9 aprile 2022, alla manifestazione "contro tutte le guerre" promossa da Tavola della Pace e dal Comitato lecchese per la Pace e la Cooperazione tra i popoli, insieme ad oltre 70 realtà associazionistiche del territorio.
10 km di pace da Olginate a Lecco
Il percorso ha preso il via alle 15, dal vecchio ponte della ferrovia di Olginate. Un punto di partenza significativo: i ponti, da sempre nel corso della storia dei popoli, sono stati costruiti per collegare le persone che abitavano divise da un fiume o dal mare, affinché potessero rimanere unite. La quinta edizione della "10 Km di Pace", per la marcia "contro tutte le guerre" e in particolare contro quella che sta insanguinando l'Ucraina, ha scelto il ponte che unisce la sponda olginatese da quella calolziese del fiume Adda.
I sindaci del territorio in marcia
"Partiamo dal ponte poiché dobbiamo costruire ponti per unirci. Oggi facciamo questa marcia, ma ogni giorno dobbiamo fare una marcia per stare uniti ha detto il sindaco di Olginate Marco Passoni. Con lui alla partenza c'erano altri primi cittadini del territorio. Tra questi Paolo Lanfranchi di Dolzago, Angelo Isella di Civate, Antonio Rusconi di Valmadrera, Matteo Colombo di Valgreghentino, Giuseppe Conti di Garlate, Flavio Polano di Malgrate, Chiara Narciso di Oggiono, Mauro Gattinoni di Lecco.
Un fiume di partecipanti
La marcia ha seguito il percorso occidentale del fiume attraversando i comuni di Olginate, Garlate, Pescate giungendo infine a Lecco, per attraversare un altro ponte, l'Azzone Visconti, giungendo poi in Piazza Cermenati. Un fiume di persone, con bandiere e striscioni a sfidare il forte vento.
Approdo in piazza Cermenati a Lecco
L'approdo della marcia, tuttora in corso, è previsto per le 17.30 in piazza Cermenati a Lecco. Da lì proseguirà anche il nostro reportage.
Mario Stojanovic