Attualità
Al Cine Teatro Jolly

Un viaggio tra continenti ed... emozioni: appuntamento con Amigoni, biker dal cuore d'oro

Indissolubile legame con MamaLita, indimenticata missionaria scomparsa nel 2021

Un viaggio tra continenti ed... emozioni: appuntamento con Amigoni, biker dal cuore d'oro
Attualità Lecco e dintorni, 14 Settembre 2022 ore 15:06

“Un viaggio non è soltanto il raggiungere la meta. Quello è solo il pretesto per viaggiare. Il viaggio è fatto dalla strada, dal percorso, dagli incontri, dalle emozioni che vivi e da ciò che vedi”. Di emozioni, Luigi Amigoni, biker viaggiatore olginatese ne ha vissute davvero molte ed è pronto a condividerle con il suo pubblico durante l'evento, organizzato al Cine Teatro Jolly di Olginate nella serata di giovedì 22 settembre 2022, dal titolo “Racconti di viaggio sulle strade dei 5 continenti”.

Un viaggio tra continenti ed... emozioni: appuntamento con Amigoni, biker dal cuore d'oro

“Sono anni che seguo Luigi - ha raccontato  oggi, mercoledì 14 settembre 2022, il sindaco di Olginate Marco Passoni, durante la presentazione della serata - e ho potuto capire come in lui, grazie a questi viaggi, sia nata una grande passione. Dopo l’incontro con  (indimenticata e indimenticabile volontaria scomparsa nel 2021), nella missione in Africa, qualcosa è cambiato  e il suo “viaggio” si è trasformato in una vera e propria missione”.

Gigi Amigoni con MamaLita, la missionaria Rita Milesi scomparsa nel 2021

La serata durante la quale cui Amigoni, lecchese doc "trapiantato" a Olginate si racconterà a cuore aperto, sarà suddivisa in due filoni principali: nella  prima parte, si parlerà di viaggi a 360° mentre nella seconda parte della serata il tema principale sarà l’Africa e tutte le sue sfaccettature.

“Avremo modo di parlare delle cinque esperienze itineranti più importanti che ho potuto fare in questi anni quasi tutte portate a termine insieme alla mia moto. - ha spiegato Amigoni - In ognuna di esse sono racchiusi tantissimi ricordi, tante emozioni vissute, incontri inaspettati e fotografie impressionanti. Ho visto tantissime cose in tantissimi luoghi che oggi è ancora più difficile visitare”.

Una serata... a tappe

Si partirà dal viaggio nel Mediterraneo del 2010, per poi passare a quello del 2013 che ha visto l’olginatese, da poco pensionato, percorrere le strade della Mongolia lungo la “via della seta” per approdare in Siberia fino a raggiungere Mosca e San Pietroburgo. Spazio anche all’Alaska e alla Terra del Fuoco (2015) e al giro Olginate - Singapore - Nuova Zelanda del 2017.
Infine, il più importante: il viaggio in Africa, da Alessandria d’Egitto a Città del Capo.

Il sostegno di Amigoni  all'Alleluja Care Center

“Durante questo viaggio - ha sottolineato  il biker - ho avuto modo di conoscere Rita Milesi e la sua missione in Malawi. Dopo averla incontrata  in me è nata una passione per la sua storia e per tutto quello che ha fatto per il suo Alleluja Care Center”. Ormai due anni orsono, Rita Milesi ha fatto ritorno in Italia, dove, come detto,  è scomparsa
“Sono ritornato in Malawi altre tre volte -  ha continua Amigoni - una di queste per portare le ceneri di Rita dove ora è sepolta, nella sua missione. Per poter portare avanti quanto di buono è stato da lei fatto in tutti questi anni sono però necessari parecchi fondo, che puntiamo a raccogliere attraverso alcune iniziative, serate pubbliche di racconto e approfondimento sul tema del viaggio e dell’Africa”.


È proprio questo il fine ultimo per il quale è stata organizzata la serata del prossimo 22 settembre: mantenere vivo il ricordo di Rita, raccogliendo il contributo che il grande cuore olginatese, ma anche dei paesi limitrofi, sarà ancora una volta in grado di dare.

La generosità degli Olginatesi

“Sono sincero - ha chiosato Amigoni - in tutti questi anni ho potuto raccogliere contributi  che hanno permesso all’Alleluja Care Center di andare avanti e di rendere realtà diversi progetti. L’ultimo in ordine di tempo, lo renderà indipendente dal punto di vista energetico. Tante persone hanno voluto portarmi personalmente il loro sostegno, suonandomi alla porta per consegnarmi le loro offerte”. Il 22 quindi  Amigoni offrirà ai presenti una copia del suo libro “Visioni di Viaggio”, scritto e pubblicato nel 2019, in cambio di un’offerta libera che andrà a sostenere oggi più che mai, la missione africana.
L’appuntamento è quindi fissato per il prossimo giovedì, alle ore 20.45 al Cine Teatro Jolly.

Luca de Cani

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter