Lutto

Addio "MamaLita", grande donna e grande volontaria

Rita Milesi, missionaria laica in Africa dal 1976, si è spenta a 77 anni

Addio "MamaLita", grande donna e grande volontaria
Cronaca Lecco e dintorni, 17 Gennaio 2021 ore 15:46

Una donna che ha fatto dell'amore e dell'impegno verso gli ultimi una bandiera, che ha dedicato la propria esistenza agli altri, che ha speso la propria vita a fare il Bene con la B maiuscola. Le comunità di Erve, dove era nata, e Olginate, sua "seconda casa" e dove abitano i suoi cari, piangono la dolorosa scomparsa di Rita Milesi, per tutti "MamaLita" missionaria laica  in Africa e "mamma" adottiva di migliaia di piccoli orfani

Addio "MamaLita", grande donna e grande volontaria

Rita Milesi, nata a Erve, 77 anni fa, è scomparsa ieri, sabato 16 gennaio 2021. E' stata per tutti è un esempio   di solidarietà fraterna in una missione laica. Dal 1976 si occupava con passione dei bambini orfani nel Malawi che assisteva  con ogni cura dalla nascita fino al compimento dei tre anni.  La donna, alla quale nel 2018 la comunità di Olginate aveva assegnato il Premio Bontà, aveva  aperto e dirigeva una scuola materna dove accoglieva  gioiosamente i bambini dell'orfanotrofio e dei villaggi vicini. Li ha  assistiti  con tutte le attenzioni possibili e con l'amore di una mamma capace. "La sua grande disponibilità, generosità e altruismo hanno  di Rita un valido esempio di persona meritevole di riconoscimento" aveva sottolineato Nella Riva tre anni fa in occasione dell'assegnazione del premio.

Il commosso ricordo di Luigi Amigoni

A ricordare commosso la volontaria è stato l'olginatese Gigi Amigoni che nei suoi viaggi solidali in Africa ha più volte incontrato  e portato il proprio supporto a Rita Milesi.

Come dico sempre lo scopo e la bellezza di ogni viaggio non è mai la meta, ma sono piuttosto, la strada e le emozioni che ti regala, sono le visioni di ogni giorno.....e soprattutto gli incontri. Ecco, Rita o meglio "MamaLita" ha rappresentato uno di quegli incontri che lasciano il segno.

3 foto Sfoglia la gallery

Una donna speciale e coraggiosa che ha dedicato la propria vita prendendosi cura di bambini la cui unica colpa è stata quella di venire al mondo in uno dei Paesi, il Malawi, tra i più dimenticati d'Africa. Oggi se ne è andata, in silenzio ma sicuramente abbracciata da tutti quei bambini cui si è dedicata. Riposa in pace Rita carissima.

Il sindaco di Olginate Marco Passoni

"Un pensiero e un abbraccio particolar lo vorrei dedicare ai famigliari di Rita Milesi, che ci ha lasciato ieri dopo una vita dedicata agli ultimi. Non ho avuto la fortuna di conoscerla personalmente, ma chi l'ha conosciuta me ne ha sempre parlato come di una persona umile che ha fatto grandi cose con amore e semplicità"