Attualità
Tavola rotonda

Turismo, il progetto "Lecco città dell’outdoor" bussa all’Europa

Il Forum ospitato dal Giornale di Lecco

Attualità Lecco e dintorni, 13 Giugno 2022 ore 11:31

Turismo a Lecco: a che punto siamo, in quale direzione andiamo e con quali prospettive? Queste le domande al centro della tavola rotonda che si è svolta la scorsa settimana nella redazione del Giornale di Lecco.  Un forum sullo sviluppo turistico della città e del suo territorio che ha visto presenti in redazione i rappresentanti delle istituzioni politiche, dal Comune di Lecco, alla Provincia, a Regione Lombardia, ma anche gli addetti ai lavori.

I dati, la situazione, le potenzialità ancora inespresse e i progetti in itinere: il tutto, ovviamente guardando alla grande occasione delle Olimpiadi 2026.  Lecco non vuol essere solo un crocevia di passaggio per gli spettatori dei Giochi. Oltre al lago ha le montagne dove sono cresciuti miti assoluti dell’alpinismo mondiale (basti pensare a Riccardo Cassin, che è stato omaggiato da Lecco proprio venerdì con la cerimonia di intitolazione del pizzale della Piccola)

Turismo, il progetto "Lecco città dell’outdoor" bussa all’Europa

Vi proponiamo un ampio reportage di quattro pagine speciali sul Giornale di Lecco in edicola da oggi, lunedì 13 giugno  2022 (per la versione sfogliabile clicca qui). Intanto ecco le posizione degli opinion leader che hanno contribuito a scattare un fotografia di un settore, quello turistico, sul quale Lecco si gioca molto del proprio futuro.

Giovanni Cattaneo: "Focus sul lavoro I giovani devono crederci"

Giovanni Cattaneo, assessore del Comune di Lecco con delega all’Attrattività territoriale è convinto che  occorra  "favorire l’ingresso di nuovi imprenditori nel settore turistico, ma anche strutturare un contesto perché ci rimangano"

 

 

Fabio Dadati: "Il turismo è un sistema economico"

Fabio Dadati, presidente di Lariofiere e imprenditore del settore evidenzia la necessità di distinguere tra turismo ed escursionismo.

 

 

Antonio Peccati: "Impariamo il mestiere dai migliori"

"Il Trentino con la Val di Fassa ci sia di ispirazione": questo  l'auspicio di  Antonio Peccati, presidente di Confcommercio Lecco.

 

Fiorenza Albani: "Implementare la formazione sul turismo"

"La nostra parte di lago è quella più attrattiva: potrebbe offrire molto di più, manca però la ricettività" ha rimarcato Fiorenza Albani, consigliere della Provincia di Lecco.

 

Mauro Piazza: "Essenziale migliorare nella promozione del territorio"

Il consigliere regionale Mauro Piazza ha messo in luce la necessità di migliorare nella promozione del territorio: "Dobbiamo avere contezza di quello che possiamo offrire e poi presentarlo nel migliore dei modi a chi sappiamo che lo può apprezzare".

 

Antonio Rossi: "Lecco capitale dell’outdoor a livello europeo"

"Potremmo organizzare grandi eventi sportivi, ma mancano i posti letto per gli atleti -  ha rimarcato il sottosegretario regionale Antonio Rossi che, impegnato al Pirellone, ha partecipato alla nostra tavola rotonda da remoto - Come Regione, insieme a Comune e Provincia stiamo già pensando di far diventare Lecco e provincia la capitale dell’outdoor a livello europeo".

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter