Attualità
Lecco

Stadio Rigamonti Ceppi: mezzo milione di euro per migliorare l'accessibilità

Il cronoprogramma prevede l'aggiudicazione dei lavori nei primi mesi del 2024 e la conclusione entro fine 2024.

Stadio Rigamonti Ceppi: mezzo milione di euro per migliorare l'accessibilità
Lecco Pubblicazione:

La Giunta lombarda ha aderito nonché approvato, oggi, lunedì 13 novembre 2023, all'indomani della clamorosa vittoria dei blucelesti sulla capolista Parma, la proposta di Accordo Locale Semplificato per la realizzazione di opere viabilistiche di miglioramento dell'accessibilità dello stadio comunale di Lecco 'Rigamonti Ceppi'. L'Accordo prevede la realizzazione  della riqualificazione dell'intersezione via Digione - viale Dante mediante  con una rotonda e la  riqualificazione dell'intersezione di piazza Manzoni mediante realizzazione di un sistema a rotatoria.

Stadio Rigamonti Ceppi: mezzo milione di euro per migliorare l'accessibilità

L'insieme degli interventi proposti comporta una spesa complessiva di 500.000 euro, di cui 250.000 euro a carico di Regione Lombardia, pari al 50% dell'importo complessivo del costo delle opere previste. Il cronoprogramma, invece, prevede l'aggiudicazione dei lavori nei primi mesi del 2024 e la conclusione entro fine 2024.

 

"Il coinvolgimento di Regione Lombardia nel progetto di realizzazione di tali opere - spiega l'assessore a Enti locali e Programmazione negoziata regionale, Massimo Sertori - rafforza l'interesse sovracomunale, in quanto finalizzato al miglioramento della viabilità riguardante l'accessibilità dello Stadio non solo con riferimento al suo utilizzo sportivo, ma anche come polo per lo svolgimento di eventi di diversa natura e attrazione".

Impegno mantenuto con i tifosi del Lecco

"Avevamo preso l'impegno nei confronti dell'Amministrazione, dei tifosi e dei cittadini di Lecco - rimarca l'assessore Sertori - e lo abbiamo mantenuto. Attraverso questo intervento di rilievo per l'intera comunità, cofinanziato attraverso gli strumenti di programmazione negoziata, concorriamo al miglioramento dell'accessibilità e al potenziamento degli impianti e delle attività sportive in questo territorio".

 

"Abbiamo mantenuto l'impegno preso a luglio con il Comune, grazie al grande lavoro  di squadra fatto con l'assessore agli Enti locali, Massimo Sertori - sottolinea il sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia, Mauro Piazza - con il finanziamento di regione Lombardia verranno finalmente messe a terra due importanti snodi viari che permetteranno una migliore fruibilità del percorso allo stadio, oltre a una maggiore sicurezza per tutti i Lecchesi: un segnale concreto per la città e tutti i tifosi della Calcio Lecco".

Seguici sui nostri canali