Solidarietà, sport e amicizia in ricordo di Massimo Pomi e Luca Gallo
La seconda edizione del torneo a 7 è stata organizzata insieme alla Polisportiva per raccogliere fondi da destinare alla ricerca sulla Sla

«La seconda edizione del Memorial Massimo Pomi è stato soprattutto una festa, proprio come Massimo avrebbe voluto». E’ così che gli amici, la famiglia e i componenti della Polisportiva hanno riassunto la giornata di sabato 14 giugno 2025 che si è tenuta al campo sportivo di Mandello: un torneo di calcio a 7 che aveva lo scopo non solo di onorare la memoria di Massimo Pomi, scomparso il 4 giugno 2023 a soli 50 anni, dopo aver lottato per 15 anni contro la Sla, ma anche quello di raccogliere fondi da devolvere a favore della ricerca su questa patologia. Non solo. Quest’anno il torneo ha voluto ricordare anche un altro componente, e soprattutto amico, della Polisportiva, spentosi troppo presto, Luca Gallo, scomparso un mese e mezzo fa a soli 42 anni.


Solidarietà, sport e amicizia in ricordo di Massimo Pomi e Luca Gallo
Fuori dal campo hanno trionfato dunque l’affetto, la solidarietà, l’unione e l’amicizia. «Quest’anno le figlie di Massimo, Irene e Ilaria, si sono impegnate moltissimo e ci hanno dato una grande mano - spiegano gli organizzatori - infatti hanno coinvolto a loro volta amici e amiche. Tanti giovani che hanno accompagnato tutto il torneo e si sono fermati anche in serata, quando abbiamo trascorso delle ore insieme chiudendo la giornata in musica grazie a un dj set». Non sono mancati alcuni momenti molto emozionanti, soprattutto durante le premiazioni, quando è passata per una saluto la mamma di Massimo, Graziella, che è stata omaggiata con un mazzo di fiori; e quando il figlio di Luca Gallo ha consegnato il premio Fair Play, pensato proprio in onore del papà, alla squadra Buongusto Lierna.





Il figlio di Luca Gallo consegna il premio fair play

Il mazzo di fiori regalato alla mamma di Massimo, Graziella

Le squadre vincitrici del torneo e i premi assegnati
Questi i premi consegnati al termine del torneo di calcio a 7: la prima classificata è stata «Ncsni Juniores Mandello», la seconda «Ttiki Taka», la terza «Vecchie glorie Mandello», e la quarta «Buongusto Lierna». Spazio anche ad alcuni premi individuali: miglior portiere Samuele Lafranconi e miglior giocatore Luca Sozzi (tutti e due appartenenti ala squadra che ha vinto il memorial). «Ringraziamo di cuore la Polisportiva per il sostegno, i volontari e tutti i partecipanti - hanno concluso gli organizzatori - perché è stata una giornata speciale che ha raccolto un grande successo. Un modo per onorare e rinnovare la memoria di due amici speciali come Massimo e Luca che ci hanno lasciato troppo presto ma che sentiamo sempre vicini a noi».











