Aveva 50 anni

Addio Massimo Pomi, "Buon viaggio capitano"

Lo storico calciatore mandellese, affetto da Sclerosi Laterale Amiotrofica, si è spento ieri

Addio Massimo Pomi, "Buon viaggio capitano"
Pubblicato:
Aggiornato:

"Buon viaggio capitano": così in tanti hanno voluto salutare per l'ultima volta e allo stesso tempo omaggiare Massimo Pomi, storico calciatore mandellese che si è spento ieri, domenica 4 giugno 2023 a soli 50 anni. Un guerriero che ha deposto le armi. Una metafora tanto abusata quanto questa volta veramente calzante: Pomi da 14 anni lottava infatti  contro la Sla, ovvero Sclerosi Laterale Amiotrofica che non gli ha lasciato scampo.

Addio Massimo Pomi, "Buon viaggio capitano"

Aveva 36 anni quando gli venne diagnosticata la malattia. E lui, che aveva calcato centinai  di  tappeti verdi della provincia, vestendo da calciatore la maglia Bluceleste della Calcio Lecco e poi quelle di Mandello, Olginate, Dolzago, Civate, solo per citarne alcune, alle sfide ci era abituato.

Non si è mai arreso, non si è mai lasciato piegare da quel male che progressivamente determina una paralisi dei muscoli. Lui così energico, così pieno di vita, così sportivo, ha lottato veramente.

Lo  ha fatto  anche quando  ha capito di dover restare per sempre seduto su una carrozzina. Lo ha fatto anche quando ha perso  l'uso della parola. Lo ha fatto  anche quando in più di una occasione ha visto la morte in faccia. Lo ha fatto anche quando ha cercato, studiato, si  è informato sulle possibili cure sperimentali in grado di  aiutare le persone affette da Sclerosi Laterale Amiotrofica.

Lo ha fatto fino a ieri quando i suoi occhi che comunicavano con il mondo si sono chiusi per sempre. "Ciao capitano" e ciao vero guerriero aggiungiamo anche convintamente, certi che l'esempio lasciato da Pomi è più forte di qualsiasi altra cosa.

Così come siamo certi che domani, martedì 6 giugno  2023 saranno in tanti a dirgli addio stringendosi alle figlie Ilaria e Irene, e alla  mamma Graziella per accompagnarlo nel suo ultimo viaggio durante la cerimonia funebre che verrà celebrata alle 17 nella chiesa del Sacro Cuore a Mandello.

Seguici sui nostri canali