Attualità
Valmadrera

Sala gremita per il ritorno della mostra fotografica "Immagini 35"

Dopo due anni di stop causa pandemia, è tornata "Immagini 35", la proiezione di foto digitali sonorizzate del centro fotografico “Gianni Anghileri” di Valmadrera.

Sala gremita per il ritorno della mostra fotografica "Immagini 35"
Attualità Lecco e dintorni, 12 Giugno 2022 ore 17:29

Sala gremita per il ritorno della mostra fotografica "Immagini 35" promossa dal Fotoclub di Valmadrera tenutasi ieri, sabato 11 giugno 2022.

Sala gremita per il ritorno di "Immagini 35"

Nella serata di ieri, sabato 11 giugno 2022, la sala al Centro Culturale Fatebenefratelli di Valmadrera si è riempita di persone per il ritorno di un evento che dagli anni '80 movimenta molti cittadini: "Immagini 35", la proiezione di foto digitali sonorizzate del centro fotografico “Gianni Anghileri” di Valmadrera.

“Questi due anni passati in ristrettezze di rapporti sociali sono stati veramente difficili per le associazioni. Desidero ringraziare di cuore tutti i soci; senza il loro impegno il Fotoclub non esisterebbe”.

Queste le parole della responsabile al progetto Daniela Rusconi, moglie di Giambattista Anghileri, storico fondatore del centro fotografico.

Daniela Rusconi

Immagini e suoni

Sono tredici le raccolte di immagini pensate per questo 2022, a cura di altrettanti fotografi, in un percorso che conduce attraverso viaggi, partecipazioni del Fotoclub ad eventi di associazioni del territorio e giochi di colori, il tutto accompagnato da diversi sottofondi musicali adattati al singolo stato d'animo che l'immagine intende veicolare: dall'energia di “The Final Countdown” per l'evento di Valma Street Block, a composizioni sinfoniche per la quiete e la maestosità dei paesaggi islandesi, fino alle musiche natalizie di un Natale trascorso nel bosco di Madesimo, immerso nel bianco della neve.

immagini 35

Viaggiare con le fotografie

Dai corsi d'acqua e i canali che rendono uniche località come Rasiglia, Comacchio e Chioggia, si giunge ai paesaggi mozzafiato di Fussen, con i due castelli di Neuschwanstein e Hohenschwangau che sorgono a sud-est della città tedesca, immersi in mezzo al verde. I sentieri, le strade e i vicoli conducono a luoghi vicini e lontani e ai misteri che ancora a noi sono celati, fino a un'isola che affiora dall'Atlantico Settentrionale, con i suoi vulcani, i suoi geyser, le sue cascate e la sua capitale Reykjavik, per poi virare a sud, in un clima e in una cultura radicalmente diversi: la città di Valencia. Da lì pare che sia lontano, ma affaccia sullo stesso mare il borgo di pescatori Boccadasse; ad accentuarne la distanza è la diversa fisionomia, con il quartiere genovese che conserva le sue case color pastello e persiane verdi, ricordo di un passato non troppo lontano, meno evidente nella moderna città portuale di Valencia. Nel tragitto che separa le due località, perché non fermarsi a Eze Village, pittoresco borgo francese arroccato sul Mediterraneo: “un balcone sull'azzurro”.

10 foto Sfoglia la gallery

Valma Street Block

Non mancano i ricordi conservati dalle immagini di eventi a cui il centro fotografico “Gianni Anghileri” ha avuto il piacere di partecipare: quello di Valma Street Block, in un percorso che ha portato gli iscritti ha sfidare le leggi della gravità usufruendo di ciò che l'architettura ha messo a loro disposizione e, come ultima raccolta, l'evento “Cena in Bianco 2019”.

Per onorare la memoria di Gianni Anghileri

Il centro fotografico “Gianni Anghileri” di Valmadrera ha dimostrato ancora una volta, con questo suo eccellente lavoro, di onorare a pieno la memoria del suo fondatore, portando avanti un progetto strutturato su quella che fu la sua più grande passione, e omaggiandolo dal 2012 con la prima delle raccolte fotografiche, realizzata con immagini inedite tratte dal suo archivio personale.

Antonio Rusconi e Daniela Rusconi

Una serata all'insegna del viaggio, dei colori e della buona compagnia; gli ingredienti perfetti per comporre qualsiasi bella fotografia!

di Cristiano Corti

LEGGI ANCHE Giampaolo Simi e Piergiorgio Pulixi ospiti a Lecco e Valmadrera

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter