Sagra delle Sagre, taglio del nastro per la 60esima edizione
Il calendario prevede eventi e iniziative fino a domenica 17 agosto, con ingresso e parcheggi gratuiti

È stata inaugurata nella mattinata di oggi, sabato 9 agosto 2025, la 60esima edizione della Sagra delle Sagre, storica vetrina di eccellenze valsassinesi ospitata come sempre nell’area espositiva di Barzio.
Sagra delle Sagre, taglio del nastro per la 60esima edizione
Il taglio del nastro tricolore è stato affidato al sottosegretario lecchese di Regione Lombardia Mauro Piazza, affiancato da due atleti di primo piano: il bellanese Filippo Conca, neo campione italiano di ciclismo, e Asja Zenere, sciatrice della Nazionale Italiana.
«Anche quest'anno l'occasione per ricordarci quanto questa terra sia straordinaria, forte, sempre capace di inventarsi e reinventarsi in uno spirito di comunità e di appartenenza», ha commentato Piazza.
Alla cerimonia erano presenti numerosi amministratori locali, autorità civili e militari, il prefetto di Lecco Paolo Giuseppe Alfredo Ponta, la presidente della Provincia Alessandra Hofmann, l’assessore regionale Massimo Sertori, oltre a imprenditori e rappresentanti del mondo associativo.
La benedizione è stata impartita da don Lucio Galbiati.
L’apertura ufficiale ha visto anche un momento di richiamo allo sport, con i due atleti ospiti come simbolo del legame tra la manifestazione e le Olimpiadi invernali 2026, che coinvolgeranno anche il territorio lecchese.
Come da tradizione, la Sagra ospita decine di espositori della Valle, impegnati a presentare produzioni locali, artigianato e specialità gastronomiche.
Il calendario prevede eventi e iniziative fino a domenica 17 agosto, con ingresso e parcheggi gratuiti.
Tra gli appuntamenti della giornata inaugurale, anche la bicchierata organizzata per salutare il ritorno in Valle di Umberto Locatelli, reduce da un importante incarico professionale a Firenze.
La sottoscrizione a premi di quest’anno sarà a favore della cooperativa “Le Grigne”. Domenica sera è in programma la consegna del Premio Sagra 2025 a Francesco Villa, “Franz” del duo comico “Ale e Franz”, da tempo legato alla Valsassina e promotore delle sue eccellenze.












