Attualità
IL DIBATTITO

Quarto Ponte, Frigerio e Sangalli (FL): "I dati dimostrano la necessità della doppia corsia"

Dopo l'apertura di ANAS, il gruppo di maggioranza rinnova l'appello per la corsia di uscita e invita ad un lavoro condiviso

Quarto Ponte, Frigerio e Sangalli (FL): "I dati dimostrano la necessità della doppia corsia"
Attualità Lecco e dintorni, 16 Ottobre 2022 ore 17:02

Sull'importanza del doppio senso di marcia sul progetto "Quarto ponte" si esprimono anche Paola Frigerio e Saulo Sangalli di Fattore Lecco.

Quarto ponte, parlano Frigerio e Sangalli

Sulla dibattuta questione del doppio senso di marcia del previsto Quarto ponte parlano ora Paola Frigerio e Saulo Sangalli, rappresentati di Fattore Lecco nella commissione consiliare sulle opere pubbliche, che ne ribadiscono l’importanza e invitano tutti gli attori ad unire le forze in un lavoro che parta dai dati oggettivi.

"Il progetto attuale è solo una soluzione parziale"

“L'approfondita relazione del Centro Studi PIM, presentata ai consiglieri – dichiarano i due esponenti della lista civica – contiene dati che dimostrano come il progetto attualmente previsto sia una soluzione solo parziale. Degli 81.000 veicoli che giornalmente attraversano il ponte Manzoni, il 58% lo fa in direzione sud, dato che da solo basterebbe per far pendere la bilancia dal lato della doppia corsia”.

"In questo modo si agevola solo in direzione Nord"

Le evidenze diventano ancora più nette se vengono presi in considerazione gli effetti a cascata che la doppia corsia provocherebbe. “un nuovo ponte a senso unico renderebbe più veloce anche il Terzo ponte – affermano Frigerio e Sangalli – ma solo in direzione Nord (da 30 a 50 km/h di media) e leggermente meno trafficato il nodo del Bione (saturazione stradale da 80% a 55%). Un nuovo ponte con doppia corsia avrebbe effetti ulteriori e più incisivi sul 'Manzoni', permettendo un maggiore scorrimento in ambo le direzioni (da 30 a 74 km/h verso nord e da 69 a 75 km/h verso sud) e liberando ulteriormente sia il Terzo ponte (da 75% a 63% di congestione) sia lo svincolo nei pressi del centro sportivo (da 80% a 25%)”.

"Il doppio senso non richiede variazioni strutturali al progetto"

“È per altro da evidenziare come l'ipotesi di rendere percorribile il futuro "Quarto ponte" in entrambe le direzioni non richieda alcuna variazione strutturale al progetto Anas così come già autorizzato, anche con parere favorevole del Comune di Lecco – ricordano infine i rappresentanti di Fattore Lecco – Occorre solamente maturare una scelta viabilistica che, senza in alcun modo intaccare l'iter o i costi del manufatto, lo renda percorribile in entrambe le direzioni”.

"Lavoriamoci assieme"

“È da questi dati, oggettivi e chiari – concludono i due consiglieri di maggioranza del Comune di Lecco – e dall'apertura di Anas a questa soluzione che dobbiamo iniziare a lavorare, insieme Comuni, Provincia e costruttori, mettendo da parte interessi di parte e campanilismi, per elaborare una proposta condivisa da presentare durante la conferenza dei servizi e per raggiungere un risultato concreto nell'interesse di tutti, istituzioni, cittadini di tutta la provincia e visitatori”.

Seguici sui nostri canali