sicurezza a 360 gradi

Protezione Civile di Lecco: un gruppo in continua crescita

"Ad oggi i volontari sono 46 (erano 38 a inizio 2023) e le richieste di ingresso nel gruppo, l'ultima proprio oggi, continuano a crescere"

Protezione Civile di Lecco: un gruppo in continua crescita
Pubblicato:
Aggiornato:

Sicurezza a 360 gradi: di questo si è parlato oggi, giovedì 29 febbraio 2024 a Palazzo Bovara e insieme al report dell'attività compiuta dalla Polizia Locale è stato presentato anche quello della Protezione Civile. Sì perchè la collaborazione tra volontari e agenti, si più fronti, e in più circostanze, è diventata una virtuosa  caratteristica lecchese che va a beneficio dei cittadini.

Qui il report integrale della Protezione Civile

Protezione Civile di Lecco: un gruppo in continua crescita

 

Ad illustrare l'attività compiuta è stata la responsabile, l'ingegner Monica Cameroni che ha parlato di un gruppo che è in costante espansione. "Ad oggi i volontari sono 46 (erano 38 a inizio 2023) e le richieste di ingresso nel gruppo, l'ultima proprio oggi, continuano a crescere". Previsione, prevenzione, soccorso e superamento delle emergenze: queste le parole chiave che delineano l'attività degli "angeli in tuta gialla" che nel corso del 2023 hanno effettuato diversi interventi sul territorio.

Monica Cameroni

Dai sopralluoghi per caduta massi a Versasio,  Deviscio,  Pradello, Val Calolden e via Stelvio alla gestione degli eventi meteo. "Nel 2023 più di 100 allerte meteo hanno riguardato il nostro territorio, circa 15 hanno previsto l’attivazione di monitoraggi. In particolare, l’evento temporalesco del 25 luglio ha comportato la compilazione di una scheda Rasda di raccolta danni subiti da privati per contributo di ripristino, mentre nell’evento meteo di fine ottobre si è reso necessario il monitoraggio del transito del livello della piena del lago, per poter intervenire in anticipo in caso di superamento di livelli di allerta".

 

Attività in emergenza a Lecco ma non solo visto che il  Comune di Lecco ha partecipato a 2 missioni in Emilia Romagna che hanno coinvolto altrettanti volontari e 3 missioni nei  Comuni di
Modigliana e Faenza che hanno visto impiegati dei tecnici dell’ufficio Protezione civile insieme ad agenti di polizia locale e una collega amministrativa.

Importantissimo poi l'impegno nelle scuole

All' I.I.S. Badoni,la Protezione Civile di Lecco ha curato il progetto "Prendersi cura delle persone e dei territori   fragili" con 6 incontri che hanno visto partecipare 11 classi. Altri 4 incontri hanno coinvolto gli studenti delle classi 5^ c. "Riconoscere le sfide per la sostenibilità. Matematica e scienze per capire il territorio" è stato invece il titolo del progetto che si è svolto al Beratacchi e realizzato in collaborazione con il Politecnico di Milano. "E' stata una esperienza che ha permesso ai ragazzi di conoscere di più il loro territorio con le sue caratteristiche, peculiarità e fragilità. Gli studenti si sono poi messi in gioco rielaborando i contenuti acquisiti inserendoli in altre attività di gioco ed esperienze diverse condivise anche con i bambini di alcune scuole primarie". Al Grassi i volontari del Gruppo comunale hanno condiviso le proprie esperienze sul campo, con l’ausilio di materiale fotografico raccolto nel corso degli anni e con alcune testimonianze rese sul campo. I ragazzi si sono dimostrati interessati, partecipativi e curiosi di conoscere in modo più approfondito gli argomenti.

Da non  infine dimenticare l'attività compiuta durante i grandi eventi, dal Carnevalone alle Giornate Fai, dalla Festa del Lago alla Geocamminata con 16 volontari impiegati nelle postazioni allestite lungo il percorso cittadino visitato da più di 700 studenti

Seguici sui nostri canali