Lecco

Grazie all'incontro con gli Street tutor i ragazzi hanno ripulito i portici

Gli informatori civici hanno operato tra le tra la stazione e piazza Diaz, via Cavour, Isolago, piazza Garibaldi, via Roma, Piazza XX Settembre e Piazza Affari

Grazie all'incontro con gli Street tutor i ragazzi hanno ripulito i portici
Pubblicato:
Aggiornato:

Nell'ambito della presentazione dell'attività della Polizia Locale illustrata oggi, giovedì 29 febbraio 2024 ha trovato spazio anche un bilancio del progetto degli informatori  civici, o street tutor, messo in campo dal Comune di Lecco a dicembre del 2023.

Grazie all'incontro con gli Street tutor i ragazzi hanno ripulito i portici

"Gli Street tutor ovvero  figure professionali che sono state impiegate in attività di prevenzione dei rischi e mediazione dei conflitti, hanno operato in centro città compiendo nove servizi a dicembre - ha spiegato l'assessore alla Sicurezza Simona Piazza - Sono scesi in campo tra stazione e piazza Diaz, via Cavour, Isolago, piazza Garibaldi, via Roma, Piazza XX Settembre e Piazza Affari".  4 o 5 steward attivi due volte a settimana, per circa 5 ore di servizio, per lo più in orario serale, dalle 18 alle 23.

Non figure  alternativa agli agenti di Polizia Locale, ma un prezioso ausilio sul fronte della lotta al degrado e della sicurezza percepita da parte dei cittadini.

Diversi i compiti assegnati agli street tutor: aumentare la consapevolezza delle regole di buona convivenza e rispetto reciproco, prevenire i fattori che concorrono a creare situazioni di degrado, informare e sensibilizzare  cittadini e turisti sul rispetto di regolamenti comunali e ordinanze, in particolare in tema di vivibilità e decoro degli spazi pubblici.

E proprio su questo fronte i risultati positivi e virtuosi non sono mancati. "Basti pensare ad alcune delle zone più calde, quella dei portici della zona di piazza Affari dove spesso si ritrovano gruppi di giovani che in alcuni casi non hanno avuto dei comportamenti totalmente appropriati - ha raccontato il comandante Monica Porta - Ebbene, proprio grazie all'incontro con gli informatori civici questi giovani hanno poi deciso di impegnarsi a  pulire , raccogliere bottiglie e sistemare la zona".

Seguici sui nostri canali