In città

Polizia Locale: a Lecco più multe, ma meno incidenti

Nel 2023 le violazioni al Codice della Strada accertate sono state 27.193 ben più della metà delle quali, ovvero 19.633 per transiti non autorizzati in Ztl

Polizia Locale: a Lecco più multe, ma meno incidenti
Pubblicato:
Aggiornato:

Sanzioni aumentate rispetto all'anno precedente, ma fortunatamente incidenti stradali in calo e nessun sinistro mortale.  Non può certo esaurirsi qui, sebbene i dati facciano riflettere, l'attività compiuta dal Comando di Polizia Municipale di Lecco nel corso del 2023. Attività che è stata illustrata oggi, giovedì 29 febbraio  2024, a Palazzo Bovara alla presenza del sindaco Mauro Gattinoni, del vicesindaco e assessore alla Sicurezza Simona Piazza, del comandante Monica Porta e della responsabile della Protezione Civile Monica Cameroni (che ha illustrato il report della Protezione Civile)

Polizia Locale: a Lecco più multe, ma meno incidenti

Un comando, quello lecchese, che ad oggi può contare su un organico composto da 47 agenti. Un numero in crescita rispetto ai 36 di inizio mandato, ma ancora  inferiore all'obiettivo dei 50 uomini e donne in campo per la sicurezza dei lecchesi "In questo comando si lavora bene - ha sottolineato la comandante Porta - Abbiamo raggiunto un buon equilibrio tra efficientamento del servizio e attenzione al personale. E lo dimostra anche il fatto che non ci sono richieste di mobilità in uscita mentre anche l'ultimo concorso ha dato buoni risultati in ingresso".

La mole di lavoro da "smaltire" è oggettivamente ingente, basti pensare che lo scorso anno sono state 7000 (149 delle quali inevase)  le richieste di intervento per richieste di controlli per soste, passi carrai, aree verdi, attività , viabilità, schiamazzi, presenza  di persone senza fissa dimora, danneggiamenti, presunti abusi edilizi, e 2648 le richieste di informazioni.

La comandante Monica Porta

"Sono in aumento  le segnalazioni e gli esposti da parte dei cittadini, in tutto 367 - ha proseguito la comandante -  cosi come gli interventi di prossimità territoriale come i servizi antidegrado, i controlli per uso improprio degli spazi pubblici, parchi e custodia di animali d’affezione (123), i controlli delle persone senza fissa dimora (65), gli accertamenti per il rispetto del regolamento di Polizia urbana (75) e i controlli anti abusivismo o occupazione della case popolari (15). Sono stati eseguiti anche 59 trattamenti sanitari obbligatori".

Un presenza costante sul territorio (il servizio è attivo su tre turni dalle  7 alle 24 tutto l’anno) che vede il maggior impegno nel campo della viabilità e della sicurezza stradale. Su questo fronte si registra un dato positivo ovvero una diminuzione dell'incidentalità stradale. 220 i sinistri senza feriti nel 2023 (40 in meno rispetto al 22), 147 (l'anno precedente erano stati 151) quelli con lesioni. Nessun incidente mortale a fronte dei 4 del 2019, 1 nel 2020, nessuno nel 21 e 1 nel 2022.

Nella classifica delle strade più pericolose, ovvero quelle dove si registrano più incidenti spiccano corso Carlo Alberto, il lungolago, coro Martiri, corso Promessi sposi e via XI Febbraio.

 

Ma quali sono le maggiori cause di incidente, o per meglio dire, quali sono le principali violazioni al codice della strada accertate a seguito dei sinistri? Svetta la perdita di controllo del veicolo. Che sia per distrazione,  per evitare un impatto, o per l'uso del telefonino ("quest'ultima fattispecie non è facile da accertare" ha ricordato la dottoressa Porta) l'articolo 141 è stato violato in 83 occasioni. Non sono mancati i cambi di corsia di marcia (47), le mancate precedenze (34) e le guide in stato di ebbrezza (10).

Ma veniamo alle note dolenti, almeno per i cittadini... ovvero le multe. Nel 2023 le violazioni al Codice della Strada accertate sono state 27.193 ben più della metà delle quali, ovvero 19.633 per transiti non autorizzati in Ztl . "Su questo fronte verranno presto installati ai varchi appositi cartelli più visibili" ha aggiunto Porta. Non solo ma a breve, la data dovrebbe essere quella del primo di aprile (e non è uno scherzo). dovrebbe entrare in vigore quella che è stata definita la rivoluzione della ztl e dei piani di sosta con nuove nuove tariffe da applicare per ottenere un centro urbano più vivibile e più libero dai veicoli in sosta. 

E rimanendo in tema soste ed in tema multe, le violazioni  e le sanzioni per parcheggi irregolari sono state  6.249. 92 le persone multate perché circolavano su mezzi non assicurati, 236 perché viaggiavano su veicoli non conformi. 119 le patenti sospese e 4.544 i punti andati in fumo.

Ultimi, ma non certo per importanza i servizi compiuti per eventi e manifestazioni, 126 con un impiego di 3.232 ore di servizio, i servizi di educazione stradale, , i controlli di polizia amministrativa  e igiene urbana (da segnalare anche due multe a persone che passeggiavano in costume sul lungolago) e le attività di controllo legate al progetto "Stazioni sicure" con 149 servizi da agosto a dicembre.

A ringraziare la comandante e tutti gli agenti della Polizia municipale sono stati sia il sindaco che l'assessore che hanno sottolineato il costante impegno "sul fronte della sicurezza pubblica in tutte le sue sfaccettature, dalle calamità naturali alla articolata attività di polizia anche di prevenzione ed educazione".

Seguici sui nostri canali