Lecco

Primo compleanno per l'Hospice Resegone, cura e attenzione nel fine vita

L’Hospice Resegone per le cure palliative ha colmato una carenza di posti letto del territorio provinciale

Primo compleanno per l'Hospice Resegone, cura e attenzione nel fine vita
Pubblicato:

Ricorre un anno dall’apertura dell’hospice Resegone, che ha sede nell'ospedale Alessandro Manzoni di Lecco e che è stato ufficialmente inaugurato il 4 marzo 2022 dall'allora vicepresidente di regione Lombardia Letizia Moratti ed è entato in funzione il 7 marzo.

Primo compleanno per l'Hospice Resegone, cura e attenzione nel fine vita

L’Hospice Resegone per le cure palliative ha colmato una carenza di posti letto del territorio provinciale. Il reparto mette a disposizione della cittadinanza della provincia lecchese un numero più adeguato di posti letto hospice, integrati nella rete locale di cure palliative, riequilibrando l’indice di copertura per abitanti.

La struttura è gestita dal personale dell’Unità di Cure Palliative del Dipartimento delle Fragilità – DIFRA dell’ASST di Lecco coadiuvata dai numerosi volontari dell’Associazione per la Cura dei Malati in Trattamento palliativo (ACMT) che ha contribuito alla realizzazione di questo importante progetto.

“Nonostante insista, sul nostro territorio, una forte e strutturata realtà come quella del DIFRA si era creata la necessità di una assistenza complessa di fine vita che consentisse cure appropriate anche in ambito ospedaliero - sottolinea Paolo Favini, Direttore Generale ASST Lecco -  L’hospice Resegone e tutto il personale impegnato, risponde a questo bisogno ponendo grande attenzione nei confronti dei suoi pazienti e dei loro familiari, assistendoli con estrema cura e attenzione nel fine vita. Ringrazio i numerosi volontari di ACMT che, oltre ad aver contribuito con generosità alla realizzazione del nostro hospice, quotidianamente sostengono il personale, i pazienti e le famiglie”.

Fabio Lombardi, Direttore Dipartimento delle Fragilità – DIFRA ASST Lecco

“I dati raccolti in questo primo anno di attività testimoniano un costante aumento della sensibilità, da parte di tutti i professionisti che operano in ospedale, verso la problematica del morire in un contesto adeguato ed attento ai numerosi bisogni sia del paziente che del nucleo familiare che lo assiste”.

Luca Riva, Direttore Cure Palliative Ospedaliere – Hospice ASST Lecco

“L’hospice intraospedaliero risponde ad una migliore gestione della fase di fine vita in ospedale garantendo una presa in carico rapida ed efficiente del paziente morente. Di particolare interesse è il dato dei ricoveri effettuati direttamente dal Pronto Soccorso ospedaliero, in costante crescita, così come la percentuale di malati ammessi in hospice con diagnosi di tipo non oncologico”.

Francesca Biorcio Mauri, Presidente Associazione ACMT Onlus 

“Un anno fa veniva inaugurato l’Hospice Resegone grazie al preziosissimo contributo di ACMT, che ha finanziato l’arredamento delle stanze e delle parti comuni. Un momento che ha rappresentato il coronamento di un importante obiettivo che ci eravamo prefissati, ma anche una nuova ripartenza per la nostra associazione. Dal 4 marzo 2022 i volontari prestano il loro prezioso servizio all’interno dell’Hospice Resegone, dove è possibile accogliere il malato e i suoi famigliari avendo come obiettivo non la guarigione ma la cura”.

L'attività dell' Hospice Resegone

Nel periodo 7 marzo 2022 – 2 marzo 2023 (360 giornate di degenza) sono stati ricoverati in Hospice 247 malati, con un numero medio di ricoveri/die pari a 0,7 ed un massimo di 4 ricoveri effettuati in una sola giornata di degenza. L’indice di occupazione dei posti letto è risultato superiore al 90%, anche tenendo conto della progressiva occupazione nella fase di start-up. 

Dei 247 malati ricoverati, 227 sono in seguito deceduti, 9 sono ancora ricoverati alla data del 02/03/2023 e 11 sono stati dimessi (rientro a domicilio o trasferiti ad altre degenze). La degenza media è stata pari a 14.3 gg, mentre la mediana è risultata di 7 gg. Sono 87 i malati (pari a circa il 40% del totale dei ricoverati) deceduti entro quattro giorni dal ricovero.

Per quanto riguarda le caratteristiche dei malati ricoverati, l’età media all’ingresso è stata di circa 75 anni; 172 dei pazienti (70%) avevano una diagnosi oncologica mentre 75 (30%) una diagnosi non oncologica. Interessante notare che solo 60 dei 172 malati con diagnosi oncologica provenivano però dalla degenza di Oncologia. 

La stragrande maggioranza dei malati ricoverati presso l’Hospice Resegone (197, pari al 79% del totale) proveniva da degenze dei due presidi dell’ASST di Lecco mentre 34 sono stati ricoverati direttamente dal domicilio. 16 provenivano da altre degenze esterne ai due presidi ospedalieri. 12 malati sono stati ammessi in Hospice direttamente dal Pronto Soccorso dell’Ospedale Manzoni.

L’impegno di ACMT per l’Hospice Resegone

ACMT in oltre 25 anni di attività si è impegnata in modo costante nello sviluppo dei servizi rivolti alla fragilità, collaborando con il Dipartimento della fragilità, DIFRA, della ASST di Lecco, per contribuire a consolidare la cultura e l'assistenza alle persone rese fragili e vulnerabili da una malattia inguaribile. L'allestimento moderno dell'arredo dell'Hospice Resegone è stato possibile grazie all'aiuto di soci, amici e sostenitori che da sempre sono sensibili all’attività dell’associazione. Il motto “Solidarietà e competenza al servizio di chi soffre”, è una costante dell'azione dei volontari, da un anno formati per l'accoglienza in Hospice.

La mission di ACMT è da sempre garantire un supporto, migliorare e rasserenare le condizioni del malato. L’Hospice Resegone ha permesso di ricostruire quell’atmosfera di intimità ed accoglienza che i malati trovano nella loro casa, è il luogo per quelle persone che necessitano ancora di assistenza, che non è finalizzata al guarire ma al curare.

In questi mesi sono state oltre 5100 le ore di presenza dei 40 volontari ACMT all’interno dell’Hospice Resegone, dove l’attività viene svolta tutti i giorni, dalle 9 alle 17. A questo impegno quotidiano si aggiunge quello formativo, con circa 200 ore di corso frequentate nel 2022. 

Uno sforzo notevole che richiede sempre nuove energie e nuovi volontari. Chi fosse interessato a intraprendere questo percorso all’interno di ACMT può inviare una mail a segreteria@acmtlecco.org. Per maggiori informazioni sull’Associazione è possibile visitare il nuovo sito internet di ACMT, arricchito di numerose sezioni e contenuti

Seguici sui nostri canali