Attualità
Importante passo in avanti

Nuova caserma dei Vigili del fuoco di Lecco: fondi per la progettazione definitiva

Il Ministero dell’Interno Matteo Piantedosi ha risposto all’interrogazione parlamentare del Senatore della Repubblica Tino Magni

Nuova caserma dei Vigili del fuoco di Lecco: fondi per la progettazione definitiva
Attualità Lecco e dintorni, 07 Aprile 2023 ore 09:42

Il Ministero dell’Interno Matteo Piantedosi ha risposto all’interrogazione parlamentare del Senatore della Repubblica Tino Magni di Sinistra Italiana sugli infiniti ritardi per la costruzione della nuova caserma dei Vigili del fuoco di Lecco.

Nuova caserma dei Vigili del fuoco di Lecco: fondi per la progettazione definitiva

La nuova caserma dei Vigili del fuoco si farà e sono stati individuati i fondi integrativi che – come si legge nel documento del ministero – “a breve saranno assicurati alla Stazione appaltante al fine di proseguire con la procedura di affidamento della progettazione definitiva ed esecutiva”.

Nell’interrogazione, il senatore Tino Magni aveva chiesto appunto di velocizzare i procedimenti necessari per avviare al più presto i lavori per la nuova sede che sono stati finanziati da anni.

Anche l'area, ovvero quella degli ex spettacoli viaggianti al Bione, è stata individuata da più di 10 anni ma il progetto è rimasto fermo al palo.

Il senatore Tino Magni

Fondi per il personale

Il ministero ha risposto anche al secondo quesito del senatore lecchese dove si richiedeva di mettere a punto misure a favore di una stabilizzazione del personale precario dei Vigili del fuoco, nonché di un aumento dello stanziamento di risorse per il Corpo.

Nel documento si legge infatti: “si segnala che l’articolo 1, comma 136, della legge 27 dicembre 2019, n.160, prevede l’assunzione di vigili del fuoco per ciascuno degli anni dal 2023 al 2025, mediante il ricorso per il 30% della quota assunzionale, alla vigente graduatoria della procedura di stabilizzazione.”

Nell’ultima Legge di bilancio sono state reperite importanti risorse finanziarie per le assunzioni delle Forze di Polizia e del personale del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.

 

Seguici sui nostri canali