Marco Vassena lascia la Pro loco, il nuovo presidente è Francesco Ventura
Inizia una nuova avventura con il rinnovato direttivo che sarà in carica per quattro anni. Due persone si aggiungono, due lasciano.
Marco Vassena, presidente della Pro loco Malgrate, lascia l'associazione dopo quattro anni. Il termine del mandato non ha visto un sua nuova candidatura, ma anzi un "passo indietro", come lo ha definito lui stesso.
Marco Vassena lascia la Pro loco dopo 4 anni da presidente
"Inizia una nuova avventura con il nuovo direttivo che sarà in carica per quattro anni" sono queste le parole pubblicate dall'ormai ex presidente in seguito alla riunione che si è tenuta lo scorso lunedì sera, 24 luglio 2023. Un addio, quello di Vassena, che non nasconde l'amarezza per i rapporti non proprio idilliaci con l'Amministrazione comunale: il presidente non ha mai nascosto il mancato accordo sull'organizzazione di alcuni eventi, primo fra tutti l'Holy Trip Festival che si sarebbe dovuto tenere lo scorso anno ma che per una questione di documentazione incompleta (presentata dalla Pro loco al Comune di Malgrate) non è stato realizzato.
"Ora speriamo di avere tutto pronto per la festa del Gaggio (che dovrebbe svolgersi sabato 9 settembre, ndr), dobbiamo presentare tutti i documenti per tempo al Comune" ha sottolineato Marco Vassena.
In merito alla rinuncia al suo ruolo, aggiunge: "Ricorderò la mia permanenza parlandone con orgoglio, sentendomi privilegiato per avere avuto l’onore di guidare questo gruppo. I miei più sentiti ringraziamenti ai miei consiglieri uscenti, volontari che ci hanno supportato, ai commercianti, le realtà imprenditoriali e infine non per ultimo ai malgratesi e alla Amministrazione comunale. Alla parrocchia di San Leonardo diretta da don Andrea, la parrocchia San Carlo al Porto di rif prevosto don Milani Davide, alle associazioni malgratesi, dalle Pro loco e Amministrazioni comunali di Valmadrera e Civate, enti con cui si sono sviluppate sinergie che auspico non mancheranno di essere coltivate da chi prenderà le redini della Pro loco di Malgrate".
Nuovo presidente Francesco Ventura
Il consiglio dell'associazione si rinnova con l'ingresso di due nuove persone: Sergio Mazzoni e Andrea Gilardi. Oltre a loro ci saranno Francesco Ventura, Amelia Negri, Giovanni De Rose, Giuseppe Figini, Marco Marino Maggioni. Insieme a Marco Vassena lascia il sodalizio anche la compagna, Maria Grazia Belmonte. Secondo l'esito delle votazioni avvenute lunedì sera, il nuovo presidente dovrebbe essere Francesco Ventura.
Quest'ultimo è referente in paese per l'associazione Un Cuore Un Mondo, fondata nel 1993 da genitori di bambini cardiopatici con esperienza diretta di ricovero presso l’Ospedale del Cuore di Massa. La missione della Onlus è aiutare e sostenere i bambini nati con un “cuore matto” per offrire loro l’opportunità e la speranza di una vita piena e degna. Negli anni diverse iniziative della Pro loco malgratese sono state dedicate proprio a Mauro Ventura, classe 1986, figlio di Francesco, nato con una cardiopatia e morto all’età di 13 anni.
A Francesco Ventura vanno altresì i complimenti del nuovo gruppo Obiettivo Malgrate Più, formatosi di recente unendo le opposizioni comunali malgratesi: "Co congratuliamo con il nuovo presidente della Pro loco di Malgrate, Francesco Ventura, che riteniamo persona seria e valida. Sicuramente in futuro ci saranno occasioni per collaborare insieme. Tanti auguri di buon lavoro".
Tania Gandola