Inaugurazione

Mandello: un "Fiore" è sbocciato, ecco il chiosco sul lago

Tagliato il nastro del chiosco posizionato davanti alla darsena Falck ai giardini pubblici di Mandello.

Mandello: un "Fiore" è sbocciato, ecco il chiosco sul lago
Pubblicato:
Aggiornato:

E' andata in scena nella mattinata di oggi, venerdì 26 luglio 2024,  la tanto attesa inaugurazione di "Fiore", il chiosco posizionato davanti alla darsena Falck ai giardini pubblici di Mandello.

Mandello: un "Fiore" è sbocciato, ecco il chiosco sul lago

"Dopo tanti rinvii – ha esordito il sindaco Riccardo Fasoli – finalmente ridiamo alla cittadinanza una parte dei giardini. La “Fabbrica di Olinda” è la cooperativa sociale che attraverso  bando ha ottenuto la gestione dei nostri due chioschi (l’altro vicino all’area giochi). Uno spazio vivibile e sicuramente più fruibile per i mandellesi e i turisti, oltre all’importanza dell’impatto sociale che ha sul nostro territorio".

La cooperativa ha sede a Milano da vent’anni e la finalità principale è l’inclusione sociale di persone con problemi di salute mentale in un contesto ricco di scambi e conoscenze reciproche.

Presente all’inaugurazione, anche Thomas Emmenegger, responsabile della cooperativa sociale che nel suo intervento ha ricordato la gestione del ristorante e pizzeria “Fiore” a Lecco, un locale  confiscato alla criminalità organizzata (aera la pizzeria Wall Steet, cocvo del boss Coco Trovato)  e restituito ai cittadini, dedicato alla buona cucina e all’inclusione sociale.

"Un ringraziamento significativo all’Amministrazione comunale, non è stato facile avviare il complesso processo burocratico ma ce l’abbiamo fatta, e siamo contenti di essere dove siamo ora: adesso questo luogo può crescere e svilupparsi ancora di più. Per preservare il più possibile il meraviglioso contesto che ci circonda è necessaria l’accettazione delle regole, così che tutti possano godere al meglio dell’area"

Infine, il sindaco ha annunciato che durante la stagione estiva 2025 sarà aperta al pubblico la terrazza della darsena Falck.

Imma Tagliaferri

Seguici sui nostri canali