Lecco: mercato in centro anche il mercoledì
"Saranno interessate piazza Mazzini e piazza Garibaldi, mentre piazza Affari non sarà riempita del tutto anche per evitare che vengano portati via troppo posti auto nel bel mezzo della settimana"
Il mercato si sposta in centro anche al mercoledì, da metà giugno fino a metà settembre. Una sperimentazione proposta dall’Amministrazione comunale dopo il confronto continuo tra l’assessore Giovanni Cattaneo e i rappresentanti degli stessi ambulanti che hanno evidenziato più volte alcune criticità proprio nella giornata del mercoledì.
Lecco: mercato in centro anche il mercoledì
La novità è stata proposta ieri sera, martedì 23 maggio 2023, durante la Commissione consiliare I, occasione per fare il punto anche più in generale sul mercato cittadino.
“Alla Piccola, dopo l’avvio del cantiere, c’è stata una ricognizione dei banchi del mercato per permettere di allestire gli spazi del cantiere e la convivenza mi sembra positiva - ha spiegato Cattaneo - così come sta andando altrettanto bene il mercato in centro al sabato. Alcune criticità sono state segnalate solo in piazza Affari che risulta la zona meno frequentata e quindi dove gli acquisti non vanno sempre benissimo. Problematiche che hanno spinto anche alcuni ambulanti a chiedere di rimanere alla Piccola. In questo senso ringrazio la collaborazione di Confesercenti che si è attivata e ha realizzato dei pannelli informativi che già sabato sono serviti per segnalare la presenza degli ambulanti. Ora vedremo i risultati di questa iniziativa”.
Intanto la sperimentazione delle bancarelle in centro al sabato prosegue: le prossime date sono 17 giugno, 1° luglio, 5 agosto, 16 settembre, 14 ottobre e 11 novembre.
“Diverso discorso per il mercoledì, perché alcune rinunce hanno trasformato la proposta in una piazza troppo frammentata e poco frequentata, così per ridarle slancio abbiamo pensato di proporlo in centro nel periodo di chiusura delle scuole, occupando piazza Mazzini e piazza Garibaldi, mentre piazza Affari non sarà riempita del tutto anche per evitare che vengano portati via troppo posti auto nel bel mezzo della settimana, parcheggi che servono a esercenti e residenti”, ha concluso Cattaneo.