Lecco

Piccola: il 15esimo rione della città è pronto a nascere

Passa da qui la strada per "uno spazio pubblico restituito a Lecco"

Pubblicato:
Aggiornato:

"L'ex Piccola diventerà un cuore pulsante e il 15esimo rione della nostra città" . Il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni lo ha promesso in campagna elettorale e lo ha ribadito anche  anche oggi, venerdì 5 maggio 2023, in occasione "dell' inaugurazione"  ufficiale dei lavori dopo la consegna del cantiere  da parte del Comune di Lecco all’impresa «Img» di Milano incaricata di eseguire il grande progetto di riqualificazione dell’area.

Piccola: il 15esimo rione della città è pronto a nascere

Annunciata dal sindaco primo cittadino  come la "prima grande opera pubblica che farà crescere la nostra città", la rigenerazione  prevede la ristrutturazione dei due magazzini dell’ex scalo ferroviario: nello stabile a nord la realizzazione di spazi polifunzionali dedicati ai giovani, alla cultura e allo sport, mentre nel corpo sud un mercato coperto, servizi igienici per l’area mercatale esterna, un punto di ristoro con possibile funzione didattica e cucina condivisa, spazi per la gestione delle attività connesse al mercato e una sala multiuso per riunioni o piccole conferenze, con servizi.


Il costo complessivo dell’opera è di circa 4 milioni e 300mila euro, di cui 2 milioni e 700mila finanziati tramite i contributi del Pnrr assegnati al Comune.

Presente al "battesimo" l'assessore Maria Sacchi, che ha ringraziato "i dipendenti comunali impegnati, gli ingegneri dell'ufficio tecnico del Comune, tra cui Davide Cereda, prematuramente scomparso", i progettisti Piero Luconi e Sergio Fumagalli, e Massimiliano De Adamich dell'impresa Img di Milano.

"Grazie all'ex sindaco Virginio Brivio e coloro che sono stati amministratori prima di noi perché hanno creato le condizioni per far sì che oggi siamo qui a inaugurare il cantiere - ha esordito il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni - Dopo la creazione del parcheggio e delle rotonde, di cui due ancora provvisorie in attesa del termine dei lavori del teleriscaldamento, ora passiamo alla rigenerazione delle due stecche degli ex magazzini, la stecca sud che diventerà più commerciale e turistica mentre la stecca nord avrà una funzione culturale e ricreativa, con la possibilità di una biblioteca aperta 24 ore su 24".

Confronto con enti e realtà del territorio per la coprogettazione

"La seconda fase che riguarderà poi la gestione degli spazi della Piccola verrà decisa grazie al confronto con enti e realtà del territorio per suggerirci la strada migliore da seguire per rigenerare uno spazio così strategico. Una coprogettazione che nascerà sui tavoli di confronto ai quali lavoreranno gli assessori Piazza e Cattaneo".

Piccola, "uno spazio pubblico restituito alla città"

Dunque passa da qui la strada per "uno spazio pubblico restituito alla città", come ripetuto più volte non solo dagli amministratori ma anche dai tecnici e professionisti intervenuti, in primis l'impresa edile che ora avrà 99 settimane di tempo per trasformare questo progetto in realtà.

WhatsApp Image 2023-05-05 at 18.58.49
Foto 1 di 6
WhatsApp Image 2023-05-05 at 18.58.47
Foto 2 di 6
WhatsApp Image 2023-05-05 at 18.58.48
Foto 3 di 6
WhatsApp Image 2023-05-05 at 18.58.51
Foto 4 di 6
WhatsApp Image 2023-05-05 at 18.58.50
Foto 5 di 6
WhatsApp Image 2023-05-05 at 18.58.45
Foto 6 di 6

 

Barbara Pirovano

Seguici sui nostri canali