Dolore

Tragedia: trovato senza vita Davide Cereda, ex dirigente del Comune di Lecco. Aveva 54 anni

Valsecchi: "Penso che tutti coloro che hanno lavorato con Davide conservino un ottimo ricordo per la professionalità e l'umanità nei rapporti"

Tragedia: trovato senza vita Davide Cereda, ex dirigente del Comune di Lecco. Aveva 54 anni
Pubblicato:
Aggiornato:

Tragedia nella mattinata di oggi, mercoledì 25 gennaio 2023: Davide Cereda, ex dirigente del Comune di Lecco, è stato trovato morto nella sua abitazione di Besana Brianza, probabilmente stroncato da un improvviso malore. Aveva solo 54 anni.

Tragedia: trovato senza vita Davide Cereda, ex dirigente del Comune di Lecco. Aveva 54 anni

Secondo una prima ricostruzione ad allertare i soccorsi sarebbe stato il sindaco di Besana che era stato contattato dal primo cittadino di Meda, Comune dove Cereda lavorava, insospettito dalla sua mancata presenza in municipio. Quando forze dell'ordine e sanitari hanno fatto l'ingresso dell'abitazione hanno trovato il corpo di Cereda riverso sul divano.

Una lunga carriera da professionista nei Comuni

Classe 1968, iscritto all’Ordine degli architetti dal 1995 dopo aver conseguito la laurea specialistica al Politecnico di Milano, Davide Cereda vantava  una lunga esperienza da funzionario nei Comuni.
Dal dicembre 1996 a febbraio 1998 è stato infatti il responsabile dell’Area tecnica del Comune di Lesmo, in Brianza, per poi approdare a Missaglia, nel Lecchese, dove rimase fino al dicembre 2009.
Successivamente tornò in Brianza, a Cesano Maderno, dove ricoprì  il ruolo di dirigente dell’Area servizi al territorio, all’ambiente e alle imprese per parecchi anni, fino al 2017. Quindi un nuovo incarico nel Comune di Lecco, dove si è occupato di urbanistica e opere pubbliche dall'aprile del 2018 al maggio del 2022. Lo scorso anno quindi un nuovo ritorno in Brianza a Meda.

Cereda era  conosciuto anche in ambito politico per la sua militanza nella Lega. Fu  anche vicesindaco di Besana Brianza nelle file del Carroccio dal 2009 al 2014.

Il dolore  di Corrado Valsecchi per Davide Cereda

Affranto Corrado Valsecchi, attuale capogruppo di Appello per Lecco a Palazzo Bovara. "Una notizia inaspettata che mi ha sconvolto - sottolinea - Davide è stato un prezioso collaboratore per diversi anni del mio mandato di Assessore assieme al collega Luca Gilardoni. Penso che tutti coloro che hanno lavorato con Davide conservino un ottimo ricordo per la professionalità e l'umanità nei rapporti. Ero rimasto in contatto con lui anche dopo la sua decisione di lasciare il comune di Lecco in un rapporto che era sfociato in amicizia. Lecco ha vissuto una buona stagione durante la permanenza di Davide nei settori di sua competenza e per questo rinnoviamo la nostra gratitudine ad un dirigente che poteva dare ancora molto alla pubblica amministrazione. Un abbraccio e mi unisco al dolore dei suoi cari con le mie più sincere condoglianze".

Il cordoglio di Palzzo Bovara

Anche l'Amministrazione comunale di Lecco, gli ex colleghi del professionista e i dipendenti di Palazzo Bovara hanno voluto esprimere il cordoglio per l’improvvisa scomparsa dell’architetto Davide Cereda.

“Siamo sconvolti da questa terribile notizia che ci ha raggiunto improvvisamente -  spiega  sindaco di Lecco Mauro Gattinoni -  Davide Cereda ha accompagnato quest’Amministrazione nei percorsi e nelle scelte principali per la Città, dalla Piccola al lungolago, con la sua comunicazione essenziale e mirata cui si affiancava un’operatività efficace e di ampia visione. Esprimo a nome di tutta la Giunta il più sincero cordoglio, condividendo lo stato d’animo di tanti colleghi che hanno lavorato con Davide Cereda e che hanno potuto apprezzare le sue qualità”.

 

Seguici sui nostri canali