Attualità
Proposta per le feste

"Lecco magico Natale", la festa si allarga dalle piazze del centro alla Piccola

Il Comune ha presentato le iniziative che animeranno le feste, in collaborazione con Ltm, Amici di Lecco, Confcommercio e Confesercenti. Spettacolo, musica e meraviglie si allargano anche al piazzale Cassin. Mercato straordinario in piazza Mazzini l'11 e il 18 dicembre.

"Lecco magico Natale", la festa si allarga dalle piazze del centro alla Piccola
Attualità Lecco e dintorni, 22 Novembre 2022 ore 18:29

A Lecco il Natale quest'anno si accompagna all'aggettivo "magico". Presentato questo pomeriggio, martedì 22 novembre 2022,  a Palazzo delle Paure il ricco cartellone degli eventi che animeranno il periodo delle feste. Un programma assortito e soprattutto dislocato in più punti della città, che l'Amministrazione comunale realizzerà in  sinergia con gli Amici di Lecco, Confcommercio Lecco, Confesercenti Lecco e con la preziosa collaborazione di Ltm.

Lecco Magico Natale alla Piccola

La grande novità  e insieme anche la sfida di quest'ultimo scorcio del 2022  è spostare una parte delle attrattive del Natale sul piazzale Cassin, alla Piccola. Uno spazio che, come ha illustrato l'assessore Giovanni Cattaneo, offre anzitutto una più facile possibilità di parcheggio a chi arriva nel capoluogo con l'intenzione di trascorrerci comodamente il tempo che serve a godere (con la famiglia)  le proposte natalizie di intrattenimento offerte, non solo quelle eminentemente culturali a matrice comunale.

 

Dal fondo, Lionello Bazzi (presidente di Confesercenti Lecco), gli assessori Giovanni Cattaneo (Attrattività) e Simona Piazza (Cultura), Antonio Peccati presidente di Confcommercio Lecco e presidente degli Amici di Lecco

"Lecco Magico Natale è l'occasione per rendere ancora più attrattiva la nostra città nel mese di dicembre - ha detto l'assessore -  grazie alla collaborazione con commercianti e associazioni  proponiamo un calendario di eventi su misura per tutte le età con un'attenzione particolare alla sostenibilità. Rafforziamo il collegamento tra la Piccola e le altre piazze, invitando a muoversi a piedi o con il trenino turistico per vivere a pieno la bellezza dell'atmosfera natalizia e le tante occasioni di animazione ed intrattenimento per le famiglie". Ricordiamo  che in piazza Garibaldi ci sarà la pista di pattinaggio su ghiaccio, che in centro e sul lago la magia si amplificherà grazie alle luci e al video mapping regalato dagli Amici di Lecco, che in piazza Cermenati  hanno previsto anche un villaggio natalizio per i bambini, con casetta di Babbo Natale, giostrina e tutto il resto.

Un trenino turistico renderà  possibile spostarsi gratuitamente dall'area di via Amendola fino alle piazze del centro storico, ma anche di raggiungere il centro commerciale delle Meridiane e il polo museale di Villa Manzoni. Questo  dal 1° dicembre all'8 gennaio. Il programma, come detto è vario e per tutti i gusti. Previsti giochi, spettacoli e musica, con concerti di zampognari e di cori gospel, spettacoli di trampolieri e babbi natale acrobatici. Il programma completo è su www.leccotourism.it 

 

 

 

Lecco magico Natale in Biblioteca

"Anche queste festività saranno all’insegna della cultura, con tanti appuntamenti dedicati a grandi e piccoli, legati al tema del Natale sviluppato attraverso i linguaggi dell’arte,  della musica e della scrittura. La biblioteca civica, il Sistema bibliotecario del Territorio lecchese e il Sistema museale urbano lecchese, coi suoi poli museali, le esposizioni e le aperture straordinarie, vi aspettano!” L'assessore alla Cultura Simona Piazza ha ricordato gli appuntamenti  organizzati dalle istituzioni cittadine della cultura.

La Biblioteca civica Pozzoli  organizza un mercatino dei Libri di Natale: le bancarelle con i libri usati saranno allestite  dal 1 Dicembre al 6 gennaio all'interno della struttura di via Bovara. Il 17 dicembre "Letture sotto l'albero", alle 10.30 per i bambini della fascia di età 3-5 anni; alle 16 per i più grandicelli da 6 a 10 anni.   Prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni scrivere all’indirizzo: ragazzi.biblioteca@comune.lecco.it o telefonare al numero 0341 481125.

Il Sistema bibliotecario del Territorio lecchese propone libri e letture di Natale dal 5 dicembre (Calendario disponibile su lecco.biblioteche.it) e CalendaLibrillo, dal 1° al 24 dicembre, video-letture per i bimbi e le famiglie.

Mostre nei musei del SiMul

Anche i musei del Sistema urbano lecchese (SiMul) hanno un ricco menù da offrire durante le feste.  A Palazzo delel Paure "L’Arte dell’incisione. Grandi maestri nelle collezioni di grafica del Sistema museale urbano lecchese",  ma anche la quarta edizione della mostra evento "Capolavoro per Lecco", quest'anno intitolata "Opere Sante. La vita di San Nicolò raccontata da Beato Angelico. Capolavoro per Lecco". Non manca la mostra di presepi , alla sua undicesima edizione, ospitata nelle scuderie di  Villa Manzoni. Alla Torre Viscontea il 2 dicembre si inaugura  "Uno scatto in avanti", mostra fotografica in occasione dalla Giornata Nazionale della Salute Mentale,  in collaborazione con la Cooperativa Arcobaleno.

Per le famiglie e i bambini sono stati organizzati percorsi guidati e laboratori.

Pubblicato anche il calendario delle aperture straordinarie.

Obiettivo: Lecco turistica tutto l'anno

"Natale è un momento importante per il commercio. la nostra missione è di aiutare i nostri associati a ripartire con serenità dopo un periodo di grande difficoltà" Così Antonio Peccati, presidente di Confcommercio Lecco. Centocinquanta associati partecipano all'allestimento delle luminarie che abbelliranno il centro cittadino (e non solo), mentre lo spettacolo "Luci su Lecco" tornerà a partire da sabato prossimo, 26 novembre, a spettacolarizzare le facciate dei palazzi ma anche il waterfront, con boe luminose galleggianti. "I commercianti si aspettano che il  2023 sia finalmente l'anno della ripresa. Seppure sotto il profilo turistico già la scorsa estate abbia dato grandi soddisfazioni. Si tratta ora di dare una mano a fare in modo che Lecco sia turistica tutto l'anno,  appropriandosi della sua nuova identità" ha detto Peccati. Che ha apprezzato l'iniziativa dell'Amministrazione comunale di allargamento le attività  natalizie alla Piccola. Il che non significherà sfrattare temporaneamente il mercato cittadino. Anzi.

Mercato in centro due domeniche di dicembre

Gli eventi coabiteranno con il mercato del mercoledì e del sabato, anzi "faranno da richiamo" come ha voluto sottolineare l'assessore Cattaneo. Sarà il mercato a venire in centro, per due domeniche, delle dell11 e del 18 dicembre, nello spazio di piazza Mazzini, con una trentina di bancarelle. All'iniziativa dà pieno sostegno Confesercenti Lecco. Il presidente Lionello Bazzi se ne è detto molto soddisfatto.

 

I Nicolini di cioccolato made in Enaip

Marco Gerosa, docente del corso professionale alberghiero dell'Enaip, con i medaglioni di San Nicolò di cioccolato messi a punto dagli allievi

Nell'apparecchiare il Natale l'Amministrazione comunale ha avuto come sempre una grossa mano da Ltm (Lecchese turismo manifestazioni) che ha in serbo più di una sorpresa, oltre all'albero che sarà acceso in centro. Sul lungolago, in collaborazione con l'Associazione Amici del Presepio,  verrà riproposto il presepe che era tanto piaciuto l'anno scorso .

Ma un contributo è arrivato anche dagli allievi della scuola alberghiera Enaip. Il prof Marco Gerosa ha presentato l'ultimo frutto della collaborazione con il Comune, avviata qualche tempo fa con "il  panino di San Martino", street food gourmet inventato  assemblando eccellenze gastronomiche locali. "I ragazzi hanno avuto occasione modo di sperimentare anche stavolta, per la nuova commessa" ha detto orgogliosamente il docente. Da San Martino a San Nicolò: stavolta dai laboratori di cucina dell'Enaip sono usciti degli speciali medaglioni di cioccolato che riproducono l'onorificenza civica dei Nicolini d'Oro. Un fac simile che è una leccornia tutta da gustare.

 

 

Seguici sui nostri canali