Eventi
tAGLIO DEL NASTRO

Natale a Lecco: si inaugura il Presepe sul lago

Ogni personaggio è stato creato senza l'uso di stampi, infatti ogni figura è unica e irripetibile.

Natale a Lecco: si inaugura il Presepe sul lago
Eventi Lecco e dintorni, 02 Dicembre 2021 ore 16:26

Domani, venerdì 3 dicembre alle  16.30 verrà inaugurato nella zona della piattaforma sul lungolago di Lecco il  "Presepe sul Lago".

Natale a Lecco: si inaugura il Presepe sul lago

Il Comune di Lecco e l’Associazione Italiana Amici del Presepio (A.I.A.P.), con la quale è attiva una storica collaborazione, hanno realizzato un presepe con statue bidimensionali realizzate con stampa su lamina in alluminio a grandezza naturale, che si snoda dal monumento ai caduti sino alla piattaforma sul lago, ove è attraccata una “Lucia”, di proprietà comunale, in gestione all’Associazione Imbarcazioni Storiche del Lario e dei Laghi Minori, che ospita la natività.

Il presepe realizzato a Lecco si è avvalso della prestazione artistica della famiglia De Francesco, erede di una lunga tradizione, iniziata sul finire dell’800 dal capostipite Nicola De Francesco, attivo nella creazione di figure nel corso di tutto il ‘900. La ricerca di nuovi stili artistici, derivati direttamente dalla secolare scuola presepista napoletana, ha permesso ai maestri della famiglia De Francesco di creare figure in grado di inserirsi, efficacemente, sia nelle scene tipicamente palestinesi dei presepi storici sia in scenografie più moderne, spaziando sino alla cultura dei costumi popolari del nostro territorio. Ogni personaggio è stato creato senza l'uso di stampi, infatti ogni figura è unica e irripetibile.