Attualità
Lecco, gli eventi sulla piattaforma galleggiante

Lecco - Lake Arena, presentati gli eventi in programma per settimana prossima sul palco galleggiante

L'obiettivo: "rendere ancora più bello il nostro paesaggio e valorizzare l'offerta turistica e culturale del territorio"

Lecco Aggiornamento:

Presentato nel pomeriggio di oggi, martedì 5 settembre 2023, proprio in riva al nostro lago, sulle gradinate della Malpensata, il ricco calendario di eventi in programma per settimana prossima sulla nuova piattaforma galleggiante che, spuntata sulle acque del Lario, ha suscitato la curiosità dei cittadini lecchesi.

 

Lecco - Lake Arena, presentati gli eventi in programma per settimana prossima sul palco galleggiante

 

 

"Lecco cresce, cresce il turismo, per questo abbiamo bisogno di nuovi spazi dove accogliere persone e organizzare eventi - così l'assessore all'Attrattività territoriale Giovanni Cattaneo - La zona del lungo lago sta ricevendo continui apprezzamenti dai visitatori, con il palco galleggiante rafforziamo la nostra capacità di creare eventi unici e indimenticabili. Iniziamo quest'anno con una prima sperimentazione: come Comune capoluogo facciamo da laboratorio a favore di tutti i comuni che insieme a noi dal prossimo anno animeranno il calendario di questa nuova infrastruttura. Portare eventi innovativi a Lecco significa anche sostenere posti di lavoro, incoraggiare altre iniziative culturali, completare l'offerta di recettività e ristorazione di tutto il territorio".

L'obiettivo: "rendere ancora più bello il nostro paesaggio e valorizzare l'offerta turistica e culturale del territorio"

Ad aprire la conferenza stampa è stato Mauro Guerra, sindaco di Tremezzina, l'ente capofila del progetto: "Non è stato semplicissimo dare vita a questa iniziativa: abbiamo collaborato con altri comuni del lago per realizzarla insieme. L'obiettivo è sviluppare una programmazione e una gestione unitaria e poi far sì che il palco galleggiante si sposti tra i vari comuni che hanno aderito al progetto: oltre a Lecco e Tremezzina, ricordiamo Como, Cernobbio, Bellano, Dervio e Colico. Ringrazio il Comune di Lecco che è l'ente che più ha creduto, insieme a noi, in questo progetto e che si è preso la responsabilità di sperimentarlo insieme a noi di Tremezzina. Abbiamo ricevuto anche tante richieste da parte di soggetti privati che chiedono di poterlo affittare. Vorrei ricordare che il lago di Como è spesso considerato dai turisti stranieri come una destinazione unica: per questo dovremmo lavorare affinché lo diventi davvero anche nella pratica, attraverso una migliore gestione dei servizi di trasporto e turistici".

 

 

"Si tratta di uno spazio versatile, che può essere assemblato, composto e scomposto in modi diversi - ha proseguito il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni - E' uno spazio e come tutti gli spazi funziona se c’è una proposta attiva che lo coinvolga. L'obiettivo di questa struttura è quello di rendere ancora più bello il nostro paesaggio e valorizzare la nostra offerta turistica e culturale. Anch'io penso che fare squadra tra i due rami del nostro lago permetta sempre di essere vincenti".

 

 

"E' con grande soddisfazione che riusciamo ad offrire agli studenti della nostra scuola di musica, il civico istituto musicale G. Zelioli, un palcoscenico così suggestivo, sul quale potranno mettere in mostra le loro abilità e il loro talento", ha sottolineato l'assessore all'Educazione Emanuele Torri.

 

 

Un'opportunità per "coniugare cultura e spettacoli con il contesto paesaggistico"

"Si tratta di una novità importante per Lecco, che finalmente può coniugare e valorizzare cultura e spettacoli con il suo bellissimo contesto paesaggistico naturale - queste le parole del vicesindaco e assessore alla Cultura Simona Piazza - Questo progetto ci permetterà di disporre, non solo per quest'anno ma anche per i prossimi, di una piattaforma d'eccezione dedicata agli eventi e di promuovere un calendario di appuntamenti culturali e iniziative ricreative su tutto il nostro lago".

 

 

Il calendario degli eventi di settimana prossima

Di seguito gli appuntamenti di settimana prossima sul palco galleggiante:

  • Lunedì 11 settembre alle 20.30 "Riflessi sonori sull'acqua" a cura del civico istituto musicale G. Zelioli
  • Martedì 12 settembre alle 20.30 "Musica del lago" con "Renzo e Lucia" e i "Picett del Grenta"
  • Giovedì 14 settembre alle 20.30 "Galà dell'operetta": arie, romanze e duetti della "Lirica minore"
  • Venerdì 15 settembre alle 17 mindfulness e stretching outdoor (informazioni sul sito Leccotourism.it)
  • Sabato 16 settembre alle 19 "Sound of Lecco" con Giorgio Poi, Mobrici e Alan Sorrenti. Per concludere dj set by Disco Mangioni (evento gratuito con prenotazione obbligatoria)
Seguici sui nostri canali